Erano i denti d’oro rubati dallo studio di un dentista! Bruno Vespa e la balla della stanza dove i russi torturavano gli Ucraini

Da www.corriere.it

«Una maschera antigas messa sulla testa di una vittima che è stata coperta con uno straccio che bruciava e sepolta viva». Poco lontano, «una scatola di capsule dentali d’oro». L’ultima galleria degli orrori russi arriva da Pisky-Radkivski, villaggio nella regione di Kharkiv sulla riva destra del fiume Oskil. La notizia è stata diffusa due giorni fa dai canali Telegram e Twitter filo ucraini.

Una nuova «camera delle torture» è stata scoperta dalla polizia ucraina nella località da poco tornata sotto il controllo di Kiev dopo la ritirata delle truppe di Mosca. «Una mini Auschwitz. Quante altre se ne troveranno nell’Ucraina occupata?», ha denunciato ieri il ministero della Difesa ucraino, pubblicando le due immagini, scattate dal capo del dipartimento investigativo dei servizi di sicurezza nell’oblast, Serhiy Bolvinov: un’inquietante riproposizione delle pratiche naziste nei confronti dei prigionieri nei campi di concentramento.

In quella stanza, è l’accusa, i russi hanno tenuto i residenti in condizioni disumane. «I vicini sentivano costantemente urla provenire da lì. Gli investigatori hanno trovato una terribile camera di tortura nel villaggio. La polizia è ben consapevole delle torture», ha raccontato Bolvinov, denunciando che alcuni cittadini sono stati «sepolti vivi» in quel bosco. «La polizia conosce i nomi delle vittime, le indagini sono in corso», ha spiegato su Twitter.

I giornalisti di Bild però hanno visitato il villaggio di Pisky-Radkivski. Lì hanno incontrato un dentista locale e gli hanno mostrato una foto di corone dentali in una scatola. «Sembra che i denti siano stati rubati dal mio ufficio, la mia casa è stata saccheggiata dai russi. Provengono da persone che ho curato in tutti questi anni. Ho tolto questi denti», ha detto loro il dentista locale Serhiy (secondo lui, è l’unico dentista del villaggio) riguardo alla foto.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Il dottore presumeva che le truppe russe avessero rubato i denti perché pensavano che fossero d’oro (in realtà sono di acciaio inossidabile) e per intimidire gli ucraini. «I residenti vicini mi hanno informato che i russi avrebbero spaventato le persone con questo», ha detto Serhiy. Dunque da chiarire ancora effettivamente come siano andate le cose.

Total
15
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Mascherine, vaccini, restrizioni” Il blitz infame e vergognoso di Speranza. Ecco il “regalo” che vuole lasciare agli italiani

Next Article

“Ma dove siamo arrivati”. Striscia la notizia, Alessandro Siani asfalta Gegia per le sue infelici uscite al GF Vip

Related Posts