Aumento bollette, ecco cosa cambia ora per frigorifero, forno e lavatrice: quanto costa usarli con le nuove tariffe maggiorate in ottobre

l prezzo dell’energia elettrica è aumentato del 59% dal primo ottobre e l’uso degli elettrodomestici casalinghi quindi cambia. Quali costano di più? Il prezzo dell’energia elettrica per i consumatori in regime di maggior tutela è aumentato del 59%. Il ritocco verso l’alto da parte dell’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente è stato anche visto verso il ribasso, altrimenti avrebbe raggiunto il 100%, come riporta ilgiornale.it.

IL PREZZO DEL KILOWATTORA

Il prezzo del kilowattora è arrivato a 66 centesimi. A ottobre del 2021 costava 30 centesimi, quasi il doppio dei 16 centesimi del 2020. Il sito facile.it ha calcolato qual è il maggiore costo degli elettrodomestici applicando le nuove tariffe. I risultati sono stati pubblicati dal Messaggero. Si tratta di stime, quindi non di calcoli precisi. Andrebbe considerato ad esempio anche lo stato di manutenzione degli elettrodomestici e la frequenza con cui li si usa.

FRIGORIFERO, FORNO, LAVATRICE E CONDIZIONATORE

Ad esempio, un frigorifero da 350 litri di classe A+++ consuma 27 centesimi di corrente al giorno, ma diventano 92 per quelli di classe energetica B. In questo ultimo caso, per tenere acceso il frigorifero servono 30 euro al mese, ovvero 350 euro l’anno. Un forno elettrico da 70 litri di classe A+ costa 46 centesimi. Se il forno è di classe B servono 0,73 euro. Una lavatrice con un carico da 7 chilogrammi di classe energetica A+++, per un’ora di utilizzo costa 53 centesimi. Se di classe B il costo arriverebbe a 88 centesimi, ovvero una spesa di 90-100 euro all’anno. Un condizionatore di classe A+++ costa 40 centesimi all’ora, oppure 69 centesimi di euro se la classe energetica è B. In caso di accensione di 5 ore al giorno, la spesa quotidiana va dai 2 ai 3,45 euro al giorno, quindi dai 60 ai 100 euro al mese.

ALTRI ELETTRODOMESTICI

Passando ai televisori, nel caso di un tv led da 40 pollici di classe A++ il costo è di 3 centesimi di euro per due ore, che salgono a 12 centesimi per i tv di classe B. Il router Wi-fi costa 13 centesimi al giorno, con un totale vicino ai 50 euro all’anno. Usare per 10 minuti un asciugacapelli da 2 kilowatt costa 22 centesimi. Il tostapane è uno dei più economici, scaldare il pane per 5 minuti costa 5 centesimi di euro.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews 

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Draghi e Meloni lavorano insieme per il price cap concordato con tutta la UE, ma entrambi assicurano: “Non è un inciucio”

Next Article

Corea del Sud, missile americano si schianta durante l'esercitazione nella citta' di Gangneung: panico, cosa sta succedendo

Related Posts