Grande lutto per gli amanti del cinema: è morta la cinque volte premio Oscar Louise Fletcher, nota soprattutto per aver interpretato l’infermiera Mildred Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo

Morta Louise Fletcher. L’attrice è nota soprattutto per aver interpretato l’infermiera Mildred Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo, ruolo per cui nel 1976 vinse il premio Oscar come migliore attrice. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey, pubblicato nel 1962 e tradotto in italiano nel 1976 da Rizzoli.

Louise Fletcher è morta nella sua casa di Montdurausse, in Francia, ma il suo agente, che ha dato la notizia, non ha specificato le cause. L’attrice aveva 88 anni. Era nata Alabama e ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Cinquanta con alcune serie televisive.

Morta Louise Fletcher, l’attrice e premio Oscar aveva 88 anni

Dopo un periodo trascorso in famiglia, è tornata a recitare a metà anni Settanta. È stata scelta dal regista Miloš Forman per interpretare la severa e a tratti crudele infermiera responsabile dell’ospedale psichiatrico di Qualcuno volò sul nido del cuculo, che aveva per protagonista Jack Nicholson. Grazie a questa interpretazione, Louise Fletcher ha vinto il premio Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come migliore attrice.

Morta Louise Fletcher attrice

Nella sua carriera l’attrice ha vinto cinque Oscar, tutti i più importanti: quello come migliore film, miglior sceneggiatura, miglior regia e quelli per migliore attore e attrice protagonista. Louise Fletcher ha recitato in vari film, tra cui Fiori nell’attico, Fenomeni paranormali incontrollabili e Cruel Intentions, con successi altalenanti.

Nel 1996 e nel 2004 ha avuto due nomination Emmy per i suoi ruoli nelle serie drammatiche La famiglia Brock e Joan of Arcadia. Ha recitato anche in alcune serie tv come Shameless e Girlboss. Ha avuto un ruolo ricorrente in “Star Trek: Deep Space Nine”. La notizia della morte di Louise Fletcher è stata confermata dal suo agente, che però non ha comunicato la causa del decesso. Sui social tanti colleghi e lavoratori di Hollywood hanno voluto lasciare un tributo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"E' l'ultima linea di resistenza in questo paese" L'accorato appello di Alessandro Meluzzi agli italiani perbene in vista del giorno delle elezioni

Next Article

Saman uccisa da tre mostri: due cugini la tenevano ferma, mentre lo zio la strangolava. Nel frattempo il padre allontanava la madre per impedirle di assistere alla sua macellazione

Related Posts