ƈ morto il 14 settembreĀ Henry Silva, il cattivo con la faccia di gomma in tanti film. L’attore americano, che avrebbe compiuto proprio il giorno dopo la sua scomparsa 94 anni, ha interpretato soprattutto delinquenti e sicari ma era orgoglioso della sua capacitĆ  di recitare ogni cattivo in modo diverso. Protagonista di 140 film tra i quali, entrambi al fianco diĀ Frank Sinatra,Ā Colpo grosso – Ocean’s ElevenĀ diĀ Lewis MilestoneĀ eĀ VĆ  e uccidiĀ diĀ John Frankenheimer, l’attore ĆØ morto per cause naturali al Motion Picture & Television Country House and Hospital di Woodland Hills a Los Angeles, come ha annunciato il figlioĀ Scott SilvaĀ a “The Hollywood Reporter”.

Figlio unico di genitori di origini siciliane e spagnole,Ā SilvaĀ era nato a New York, nel quartiere di Brooklyn, ed era cresciuto ad Harlem. Accanto ad una lunga e fortuna carriera ad Hollywood, negli anni Settanta ebbe successo anche in Italia partecipando a film western e del filone poliziottesco comeĀ La mala ordinaĀ (1972) eĀ Il bossĀ (1973) diretti daĀ Fernando Di Leo,Ā Milano odia: la polizia non puĆ² sparareĀ (1974) diĀ Umberto LenziĀ eĀ Fatevi vivi, la polizia non interverrĆ Ā (1974) diĀ Giovanni Fago.

SilvaĀ ha recitato inĀ Pelle di sbirroĀ (1981) diĀ Burt Reynolds,Ā Obiettivo mortaleĀ (1982) diĀ Richard Brooks,Ā Dick TracyĀ (1990) diĀ Warren BeattyĀ (1990),Ā Crimini invisibiliĀ diĀ Wim WendersĀ (1997) eĀ Ghost Dog – Il codice del samuraiĀ (1999) diĀ Jim Jarmusch. EĀ ha avuto ruoli da protagonista inĀ Il codice del silenzioĀ (1985) insieme aĀ Chuck Norris,Ā Gli avventurieri della cittĆ  perdutaĀ (1986),Ā NicoĀ (1988) diĀ Andrew Davis,Ā L’ultima partitaĀ (1990), l’ultimo girato in Italia con la regia diĀ Fabrizio De AngelisĀ (1990)Ā eĀ Una chiamata nella notteĀ (1997) conĀ Peter Fonda.Ā L’ultima sua apparizione sul grande schermo risale al 2001, un cameo nel filmĀ Ocean’s Eleven – Fate il vostro giocoĀ diĀ Steven Soderbergh.