Grave lutto nel mondo del cinema. È morto il regista Jean-Luc Godard, fra i principali esponenti della Nouvelle Vague. Aveva 91 anni

Il regista francese Jean-Luc Godard è morto a 91 anni. Lo ha riportato il quotidiano francese Libération. «Un regista totale con mille vite e un’opera tanto prolifica», scrive Libération.

Godard è stato anche sceneggiatore e attore. Era nato a Parigi da una famiglia agiata, con il padre medico e proprietario di una clinica e la madre proveniente da una ricca famiglia di banchieri svizzeri. Ha studiato prima in Svizzera, durante la Seconda guerra mondiale, e poi alla Sorbona a Parigi. È stato fra i più significativi registi della seconda metà del Novecento e fra i principali esponenti della Nouvelle Vague.

Ha vinto il Leone d’oro nel 1984 con Prénom Carmen e l’oscar alla carriera nel 2011. Ha vinto anche l’Orso d’oro al Festival di Berlino del 1965 con Alphaville.

L’esordio alla regia nel 1960 con Au bout du souffle, su soggetto dell’amico François Truffaut. Il film – interpretato da Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg – diventa un punto di riferimento e un manifesto della Nouvelle Vague.

Come scrive Libération, è stato «un regista totale con mille vite e un’opera tanto prolifica quanto proteiforme, l’incarnazione delle contraddizioni di un’arte sempre alla ricerca».

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Correlazione con alterazioni genetiche stabili”. Il professor Giovanni Frajese illustra la pericolosa scoperta comunicata dalla Thomas Jefferson University di Philadelphia

Next Article

"Enrico Letta teleguidato da Di Maio e Fratoianni" La bastonata epocale di Matteo Renzi: affossato il PD con una sola battuta

Related Posts