Re Carlo, il suo impero crolla subito: durante il suo primo discorso ha iniziato a perdere pezzi! Le Barbados non aspettano nemmeno l’incoronazione per liberarsi da sta gentaglia

Il regno di Carlo III potrebbe essere molto più turbolento rispetto a quello di sua madre, la regina Elisabetta, scomparsa lo scorso 8 settembre all’età di 96 anni. Il motivo? I sudditi del Commonwealth iniziano a non poterne più della monarchia: pare infatti che più di una nazione voglia seguire Barbados e diventare una repubblica. E un cambio di passo potrebbe essere più facile adesso che il nuovo re è Carlo, un monarca considerato più debole della defunta madre. E le indiscrezioni circolano proprio mentre Carlo d’Inghilterra tiene il suo primo discorso da re, al Parlamento di Westminster, rivolgendosi a Lord e deputati nella sua nuova veste di organo super-partes e consigliere dei governi britannici.

A far preoccupare Carlo potrebbe essere, per esempio, la recente dichiarazione di Gaston Browne, il primo ministro di Antigua e Barbuda, nazione del Commonwealth nei Caraibi, che ha annunciato “l’avvento della repubblica nel prossimi tre anni, non come atto di ostilità, ma per completare il cammino di indipendenza“. Browne – come riporta Repubblica – ha anche rivendicato riparazioni economiche da parte della Corona per le sofferenze dell’era imperiale. L’idea dell’indipendenza non dispiace nemmeno a Belize e Giamaica. I giovani di quest’ultimo Paese chiedono addirittura dei fondi reali per tamponare almeno in parte il dolore per la tratta degli schiavi.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Adesso bisognerà vedere se Carlo avrà lo stesso carisma e la stessa diplomazia di Elisabetta nella gestione di queste situazioni così complesse. Anche se qualche crepa c’è anche all’interno del Regno Unito, come ha spiegato lo storico Ed Owens: “Il ministro conservatore agli Affari economici, l’Energia e la Strategia industriale Jacob Rees-Mogg non crede all’impegno contro il cambio climatico, son dunque possibili contrasti col re“. Non va meglio in Canada, dove solo il 34% degli elettori si dice monarchico con Carlo. Con Elisabetta la percentuale era del 55%.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Il fidanzatino di Cecchi Paone intervistato dal Corriere frigna come una mammoletta perche' i suoi compaesani lo schifano dopo le foto intime che Cecchi Paone ha commissionato ad Alfonso Signorini

Next Article

Vietato dare del puttan*ere al principe Andrea! Arrestato il giovane che durante il corteo funebre gli ha urlato "sei un vecchio malato"

Related Posts