Mattarella anche sul gas dimostra di fare il pesce in barile! Fa il solito temino chiedendo il prezzo del gas, ma non alza il telefono per chieder conto a Germania e Olanda che se ne fottono allegramente

Gas, oggi la riunione dei ministri Ue. Berlino: “Tetto al prezzo ora non è corretto”. Mattarella: “Price cap importantissimo, superare le resistenze”

I rappresentanti dei governi riuniti per mettere a punto nuove misure su scala europea. Gentiloni: “Martedì le nuove proposte della Commissione sull’energia”

MILANO – È il giorno dell’atteso Consiglio dei ministri Ue dell’Energia, chiamato a discutere una soluzione su scala europea all’aggravarsi della crisi energetica. Sul tavolo dell’incontro però non ci sarà il tetto europeo al prezzo del gas, caldeggiato anche dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen, visto che i Paesi non non sono riusciti a trovare un’intesa a livello preliminare, con un possibile slittamento della decisione finale ad ottobre. Unoi stop confermato oggi anche dal ministro dell’Energia tedesco Robert Habeck: “Un tetto al prezzo del gas in questo momento non è corretto”, ha detto. “L’importante è trovare un meccanismo di mercato per ridurre i prezzi” in modo che “le energie a basso costo” non siano impattate dalla corsa del gas, ha aggiunto, spiegando che il governo tedesco è favorevole al disaccoppiamento dei prezzi dell’elettricità da quelli del gas “senza distruggere i meccanismi di mercato” e auspica che la discussione di oggi vada in questa direzione. Il possibile slittamento non ha però provocato scossoni al prezzo del gas, che dopo la risalita sul finale di seduta di ieri, oggi è in calo.

Sul tema è intervenuto anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “La crisi sta mettendo in grave preoccupazione famiglie e imprese e di fronte a questo sconsiderato aumento delle tariffe energetiche l’Italia ha già proposto quattro mesi fa il price cap che altri paesi hanno iniziato ora a seguire. E’ urgentissimo procedere superando le ultime resistenze: significa porre le famiglie italiane al riparo dalle speculazioni. A questo si aggiunge l’opera dell’Italia di affrancamento dal gas russo. L’Italia sta velocemente procedendo per diventare del tutto indipendente dal gas russo”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

DOPO GLI OLANDESI, CI SI METTONO ANCHE I TEDESCHI: “UN TETTO AL PREZZO DEL GAS IN QUESTO MOMENTO NON È CORRETTO” – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA DI BERLINO, ROBERT HABECK, HA STRONCATO SUL NASCERE IL “PRICE CAP”: “L’IMPORTANTE È TROVARE UN MECCANISMO DI MERCATO PER RIDURRE I PREZZI SENZA DISTRUGGERE I MECCANISMI DI MERCATO”. BENE, QUALE? HA QUALCHE IDEA? DI SICURO IL CONSIGLIO EUROPEO DI OGGI NON SERVIRÀ A NIENTE…

(ANSA) – “Un tetto al prezzo del gas in questo momento non è corretto”. Lo ha detto il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, arrivando alla riunione straordinaria dei ministri dell’Energia europei.

“L’importante è trovare un meccanismo di mercato per ridurre i prezzi” in modo che “le energie a basso costo” non siano impattate dalla corsa del gas, ha aggiunto, spiegando che il governo tedesco è favorevole al disaccoppiamento dei prezzi dell’elettricità da quelli del gas “senza distruggere i meccanismi di mercato” e auspica che la discussione di oggi vada in questa direzione.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Stiamo andando verso una catastrofe economica perché abbiamo perso la nostra sovranità" Francesco Borgonovo, come sempre unica voce libera e lucida nell'asfittico panorama televisivo

Next Article

"Qui in Russia le sanzioni non hanno cambiato nulla, si vive in maniera normale" Persino il compagno Formigli dimostra quello che diciamo da mesi: tutto sto casino serve solo ed esclusivamente a distruggere l'economia europea

Related Posts