Spesso sul sito del Ministero della Salute vengono segnalati su alcuni prodotti, che in pochissimo tempo vengo ritirati dai supermercati. Questa volta oggetto della segnalazione ĆØ un lotto diĀ bastoncini di surimiĀ a pezzi in salamoia a marchio Riunione. A segnalarne ilĀ richiamo precauzionale sono stati due supermercati, ovvero il Carrefour e Tigros. Vediamo nel dettaglio il motivo di questo nuovo allarme alimentare.
Allarme nei supermercati, non mangiate questi bastoncini di pesce: cosāhanno scoperto
NuovoĀ allarme alimentare: questa volta oggetto della segnalazione ĆØ un lotto diĀ bastoncini di surimiĀ a pezzi in salamoia a marchio Riunione. A segnalarne il richiamo precauzionale per un possibile errore di etichettatura sono stati due supermercati (Carrefour e Tigros). Su alcune confezioni, infatti, potrebbe essere presente unāetichetta sbagliata, quella dei gamberi in salamoia al posto di quella del surimi. Come riportato daĀ Il Fatto AlimentareĀ e ripreso daĀ Libero, il prodotto in questione ĆØ venduto in barattoli dal peso netto di 500 grammi con lotto 15790-20 e data di scadenza 13/11/2022. I bastoncini di surimi richiamati sono stati prodotti per Riunione Industrie Alimentari dallāazienda Chrisfish Danmark A/S, nello stabilimento di Fiskerihavnsgade 47, a Frederikshavn, in Danimarca. Per ricevere ulteriori informazioni si puĆ² contattare lāazienda tramite questi due numeri di telefono: 010 803344 interno 1211/216 oppure 351 8240057.
CosāĆØ il surimi
Con il termineĀ surimiĀ (pesce tritato) si indica un prodotto composto essenzialmente da polpa di merluzzo (generalmente merluzzo dāAlaska) e carboidrati confezionato solitamente in cilindretti colorati arancioni e bianchi formati da vari strati di sfoglia di polpa di pesce arrotolata e tenuta insieme da addensanti di tipo alimentare. La definizione giuridica di surimi ĆØ preparazione a base di proteine di pesce. Ć un tipo di preparazione diffusa da alcuni secoli in Giappone che, grazie alle nuove tecniche di produzione e conservazione industriale, si ĆØ diffusa in tutto il mondo.