Zelensky riesce a fare schifo anche al Festival di Venezia: fa scorrere l’elenco dei giovani Ucraini morti, dimenticando di informare che sta quotidianamente bombardando civili in Donbass

dell’inviata ANSA Alessandra Magliaro

Il Leone d’oro alla carriera alla leggenda francese Catherine Deneuve, la politica americana ed ex First Lady Hillary Clinton in platea, lo stato maggiore di Netflix con il gran capo Ted Sarandos ad accompagnare il film White Noise di Noah Baumbach con Adam Driver e Greta Gerwig che ha aperto la Mostra del cinema di Venezia 2022, ma la realtà ancora una volta, come già accaduto al festival di Cannes, ha rubato prepotentemente la scena.

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky a metà della cerimonia in Sala Grande, condotta dall’attrice spagnola Rocio Munoz Morales, irrompe con un messaggio video drammatico con cui ha rinnovato l’appello a “non dimenticare quello che sta accadendo” rivolgendosi ai cineasti e a tutte le maestranze del cinema “perché la vostra voce conta”.

Ma al di là delle frasi accorate, ascoltate già in molte occasioni pubbliche, è con altro che Zelensky ha colpito al cuore e gelato la platea.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

“I nomi sono importanti, rischiano di cadere nell’oblio” e allora eccoli quei nomi, con accanto la loro età dai pochi mesi ai 18 anni: un appello tristissimo, città di origine, città del martirio ed età, uno ad uno, 358 vittime innocenti al 29 agosto 2022, parte di quella strage, che include 6 milioni di persone in fuga. “Questo è il Cremlino” dice Zelensky in tuta militare. “Non bisogna rimanere in silenzio, sarebbe fare quello che la Russia auspica: abituarsi alla guerra, rassegnarsi alla guerra, dimenticare la guerra. Sono macellai, terroristi, assassini, un orrore che non dura 120 minuti come un film ma ormai da 189 giorni, tanti sono quelli della guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina”.

Un intervento come questo ha azzerato tutto, riportato gli ospiti in abito da sera seduti in platea al mondo che è fuori del Palazzo del cinema, ribadito a tutti che il cinema farà pur riflettere ma resta un sogno, una fantasia. Del resto il mood espresso dai film, già è stato annunciato, piuttosto triste e depresso e forse non potrebbe essere diversamente. Il film che ha aperto, in concorso, Venezia 79, White Noise, tratto dal romanzo di Don DeLillo, è apocalittico con la sua nube tossica a gettare nel panico i cittadini di una provincia americana, mentre anche in casa, in una famiglia istruita e unita vive il malessere, il male di vivere e la paura di morire. Il film – è importante sottolinearlo nel momento in cui il tema di riportare il pubblico ad amare il cinema in sala, indurlo ad uscire dalla comfort zone del divano di casa, è portante a Venezia 79, ribadito da tutti a cominciare dal direttore della Mostra Alberto Barbera – non uscirà in sala ma andrà direttamente in piattaforma, dal 30 dicembre su Netflix. “Un grande personaggio ma davvero difficile da definire”, ha detto il protagonista Adam Driver che nel film è Jack, un professore di ‘nazismo avanzato’ all’Università e in casa è un padre premuroso e marito affettuoso fin quando non viene colpito dalle radiazioni e scopre perché l’amata moglie Babette prende strane pillole bianche ed è sempre triste.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Ti sfido ad un contronto, io e te dove e come vuoi" E' ufficiale: Roberto Speranza e' un idiota patentato! Sfida la Meloni su vaccino e Green Pass

Next Article

Mattarella sta preparando il pacco da tirare alla Meloni ed ai milioni di italiani che la voteranno: non è detto che le dia l'incarico. Con questa scusa si prepara a rifilarci l'ennesimo governo della feccia

Related Posts