Varianti, in vista della fine delle vacanze si riparte con il terrore: Omicron lascia il passo a Centaurus. Tutto pronto per la campagna per la quarta dose

Omicron 5 cede il passo.
Secondo gli esperti, che da luglio hanno monitorato l’evoluzione della pandemia, con attenzione soprattutto per quanto accadeva nel Regno Unito, in Giappone, Germania, Austria, Canada e India, ha i giorni contati.
Portata a termine l’ondata estiva, già a settembre potrebbe infatti imporsi sulla scena la nuova variante, BA.2.75, più nota come Centaurus.
Scoperta per la prima volta in India, ha un numero di mutazioni estremamente elevato e, secondo uno studio realizzato dell’Università dell’Insubria, pubblicato il 15 agosto sull’European Journal of Internal, per questo ma soprattutto per il fatto di aver mostrato di poter maggiormente aderire alle cellule del corpo umano, sarebbe molto più contagiosa di Omicron.

L’ondata autunnale

L’Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’ha inserito tra le varianti “da monitorare” per questo ma ora le conclusioni sembrano condivise: diventerà presto anche in Italia la variante dominante, procurando migliaia di contagi.
«La maggiore capacità di Centaurus nel legarsi ai recettori del nostro organismo, i cosiddetti Ace2, apre nuovi scenari pandemici e identifica questa variante come possibile dominante a livello mondiale – ha detto il professore di Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Insubria e direttore di Cardiologia di Ics Maugeri di Tradate Fabio Angeli -. Sono ancora da verificare i suoi effetti in termini di aggressività, ma l’aumentata capacità di legarsi alle nostre cellule e la successiva paralisi dei recettori Ace2, che hanno un ruolo fondamentale nel regolare le nostre capacità vitali, ci fanno supporre anche una verosimile aumentata capacità nel creare danni al nostro organismo; questo sottolinea quanto sarà cruciale la nuova campagna vaccinale ed il ripristino delle misure di protezione individuale».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Perché BA.2.75 viene chiamata Centaurus

Centaurus è stata rilevata per la prima volta in Italia il 29 luglio e più propriamente è una sottovariante.
E’ stata chiamata così per la prima volta su Twitter dal divulgatore scientifico Xaier Ostal  perché, come il Centauro della mitologia greca, metà uomo e metà cavallo, è un miscuglio di mutazioni.
Ancora non ci sono informazioni sulla sua attuale diffusione nel nostro Paese, dove però si sta registrando un aumento dell’incidenza settimanale dei contagi.
Ogni 100 mila abitanti, nella settimana compresa tra il 19 e il 25 agosto, se ne sono contati 277 contro i 260 della settimana precedente.
In compenso, è un po’ sceso l’Rt (0,74), così come sono diminuiti i ricoveri.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Gigino Di Maio lo hanno portato in gita in Ucraina e per ricompensa ha pensato bene di dire castronerie contro Putin. Per fortuna è l'ultimo viaggio a scrocco della sua carriera da ministro

Next Article

Folgorati da un fulmine mentre erano in mountain bike: morti il Re dei panettoni Alberto balocco ed un amico selle alpi piemontesi

Related Posts