Collegio sicuro non olet.Vale per Roberto SperanzaĀ eĀ Dario Franceschini: esponenti del governoĀ DraghiĀ tra i piĆ¹ bastonati dal presidente della RegioneĀ Vincenzo De Luca, eppure pronti da capilista ad essere rieletti proprio nella terra del “nemico”. Vale per lo stesso governatore, che ha ottenuto la riconferma sicura del primogenito e deputato uscente Piero, ha disseminato le liste di alcuni fedelissimi e sta praticando per ora un congruo silenzio zen. Tregua che. come un congegno ad orologeria, durerĆ  appena il tempo delle urne.
Nella restante Napoli dem, tuttavia, i malumori aspettano solo la fine delle elezioni per esplodere. E ci sarebbe anche lo stesso sindacoĀ Gaetano Manfredi tra quanti mal digeriscono le decisioni calate dall’alto, e l’area metropolitana ricondotta a solita terra di conquista. “Possibile che, al netto dei problemi che gravano sulla classe dirigente partenopea, qui rischiamo di eleggerne tre: e due di questi parlamentari, Dario e Roberto, non li vedremo piĆ¹ e non saranno a disposizione per la cittĆ ?”, ĆØ il mal di pancia piĆ¹ diffuso.Il terzo,Ā Marco Sarracino, segretario metropolitano del Pd, ce l’ha fatta in extremis grazie all’intervento deciso del capoarea, il ministroĀ Andrea Orlando, oltre che al risultato portato a casa con la vittoria al primo turno (del fu ” campo largo”) a Palazzo San Giacomo.

Poi resta la domanda: si sfioreranno mai, in campagna elettorale, i due ministri e il governatore, nemici amatissimi del centrosinistra? Non bisogna mica attivare una memoria remota per scorrere gli scontri tra il vicerĆ© salernitano e i suoi due bersagli preferiti: basta rileggersi le esternazioni di qualche settimana o mese fa. Su Speranza, fondatore di Articolo 1 e titolare della Salute giĆ  nel Conte II – riconfermato da Draghi per la tenuta durante la prima tragica ondata di Coviddel marzo 2020 – non si contano attacchi e sberleffi del presidente De Luca. Che lo ha definito, nell’ordine: “nulla assoluto ” , “ministro virtuale “, “chierichetto”, “raccomandatore “, “inesistente” “totalmente inesistente”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Il primo luglio scorso, parlando del riparto della SanitĆ , dannoso per la quota pro capite dei cittadini in Campania, De Luca picconava: ” Sono cose vergognose: ĆØ come se noi il ministro della Salute non lo avessimo. In confusione totale “. Il 7 luglio. “Tra il cosiddetto ministero della Salute e la realtĆ  concreta c’ĆØ lo stesso rapporto che esiste tra una cartomante e un’astrofisica ” . Il 12 luglio: ” Mi viene il mal di fegato, se penso alla loro comunicazione. Un ministero virtuale ” . Bordate alle quali un ecumenico Speranza replicava: “Le polemiche fanno male a tutti e soprattutto a chi le fa”.Assai meno tollerante Franceschini che, giĆ  dopo gli scontri sul San Carlo, decise di reagire al violento attacco di De Luca contro la vertice dell’ufficio legislativo del ministero Annalisa Cipollone, rea di non aver accolto alcune norme della Campania sui vincoli paesaggistici: ” Con queste dottoresse ci potremo fare solo il brodino ” . Il ministro lo bacchettĆ² pubblicamente. “Il presidente De Luca dovrebbe cercare di utilizzare argomenti giuridici, anzichĆ© usare battute offensive. Credo farebbe bene a scusarsi ” . Apriti cielo. Da Palazzo Santa Lucia altri strali: ” Mi aspetto che il ministro chieda scusa ai tanti disoccupati e alla povera gente nel momento in cui il soprintendente al San Carlo proposto dal Ministero decide vergognosi aumenti di stipendio, del tutto immotivati, in un momento nel quale tante famiglie hanno problemi di vita”.

E adesso? Nessuno scommette un centesimo su una vicinanza neanche casuale tra il presidente della Regione e i due ministri che saranno in campagna. ƈ la grottesca estate della corsa alle Politiche. C’eravamo tanto detestati. Prima. Ora, si salvi chi puĆ².