Pensioni, a settembre occhio ai tagli ed a possibili penalizzazioni degli importi pagati: ecco chi è a rischio

Occhio alle pensioni di settembre 2022. Gli Italiani, infatti, dovranno controllare bene il cedolino e verificare le eventuali trattenute. Ma c’è di più: come evidenzia “Libero Quotidiano” bisognerà badare ai dati reddituali relativi al 2019. Nei fatti l’Istituto di previdenza sociale (Inps) con una circolare ha messo in guardia i pensionati per possibili prelievi e penalizzazioni sull’assegno. Vediamo nel concreto di cosa si tratta.

Molti pensionati dovranno prestare particolare attenzione al cedolino pensione di settembre 2022 poiché potrebbero esservi delle trattenute sugli importi già applicate ad agosto scorso. Nello stesso mese vi poi è una scadenza che alcuni titolari di pensione non possono ignorare.

Nella comunicazione diramata dall’Inps si legge: “Sulle pensioni che siano, in tutto o in parte, collegate al reddito (ad esempio, integrazione al trattamento minimo, maggiorazione sociale, pensione ai superstiti) i cui titolari, nonostante i solleciti, non abbiano ancora fornito i dati reddituali relativi all’anno 2019, nei prossimi mesi di agosto e settembre verrà applicata una trattenuta di circa 11 euro, per le pensioni integrate al minimo, o pari al 10% della pensione, per quelle di importo superiore”. C’è tempo fino al 15 settembre per mettersi in regola. Chi non lo farà rischia la revoca totale del trattamento previdenziale.

I pensionati interessati devono segnare la data del 15 settembre come scadenza per l’invio dei redditi richiesti e con le indicazioni utili per non incorrere nella revoca definitiva della prestazione collegata al reddito relativa al 2019. Nel comunicato dell’Inps viene specificato infatti: “Nei casi in cui i redditi richiesti non vengano inviati, si procederà alla revoca definitiva delle prestazioni per l’anno di riferimento e al recupero dell’indebito calcolato”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Pensioni, come controllare il cedolino

Per controllare il cedolino della pensione di settembre, una volta che sarà online, i pensionati non devono far altro che accedere alla propria area riservata con Spid, Cns, Cie. A questo punto inserire nel tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione” ed entrare nell’area del cedolino pensione bisogna cliccare su “verifica pagamenti”. Infine occorre poi selezionare dal menu il mese di settembre per visualizzare il cedolino corrispondente.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Tra abbassare le bollette e mandare armi in Ucraina, preferisco mandare le armi" Le indegne parole della Ronzulli fanno infuriare gli italiani perbene: pensateci due volte prima di votare questo indegno centrodestra

Next Article

Ucraina ufficialmente in dafault: mentre da mesi ci raccontavano che la Russia sarebbe fallita, Standard & Poor's abbassa il rating a Zelensky

Related Posts