Strage di Marcinelle, come ogni anno le parole di rivoltante retorica da parte della Mummia del Quirinale

“Rivolgo un commosso pensiero ai minatori che l’8 agosto 1956 perirono a Marcinelle. Quella tragedia costò la vita, tra gli altri, a 136 connazionali. Dal 2001 la ricorrenza è stata proclamata ‘Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo’ affinché, nel ricordo di quanto accaduto al Bois du Cazier, possa essere onorata la memoria di tutti gli italiani caduti sul lavoro all’estero”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un messaggio inviato in occasione del 66°anniversario della tragedia di Marcinelle e della 21° Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo. Una giornata di celebrazioni, che però non deve servire – avverte Giorgia Meloni – “a strumentalizzare la questione migranti in Italia”. Presa di posizione che il segretario del Pd, Enrico Letta, presente alla cerimonia, definisce “grave e incomprensibile”.

Marcinelle, la cerimonia

Al Bois du Cazier di Marcinelle la commemorazione, oggi, negli spazi della miniera di carbone, patrimonio dell’Unesco. A dare il via alle cerimonia, la lettura dei nomi delle vittime e i 262 rintocchi di campana. Oltre il segretario del Pd Enrico Letta, partecipano anche l’ambasciatore italiano in Belgio Francesco Genuardi, i familiari delle vittime di Marcinelle, una delegazione di lavoratori arrivati dall’Italia e impegnati in altre miniere del Belgio, una delegazione degli Alpini e, per la prima volta dopo diversi anni, un gruppo di studenti del liceo romano Francesco Vivona.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Marcinelle, il messaggio di Mattarella

“L’emigrazione dei nostri connazionali e il sacrificio che questa ha comportato hanno segnato l’identità dell’Italia e anche lo stesso processo d’integrazione europea – sottolinea il presidente della Repubblica nel suo messaggio – le dolorose esperienze dei lavoratori migranti, maturate nei decenni precedenti il trattato di Maastricht, hanno sollecitato la promozione dei diritti dei lavoratori al livello europeo, contribuendo alla creazione di un’Europa coesa, solidale, fondata anche su un pilastro sociale. In questo spirito, rinnovo ai familiari delle vittime di quella tragedia e di tutti gli altri episodi che hanno tristemente coinvolto i nostri connazionali in altri contesti, i sentimenti di solidale partecipazione al loro dolore e, a tutti gli italiani che lavorano all’estero, le espressioni della riconoscenza della comunità nazionale”.

Marcinelle, Meloni: “No paragone con stranieri in Italia”

“Utilizzare la tragica ricorrenza di Marcinelle per comparazioni forzate e strumentali non sia un modo corretto né di ricordare gli italiani di ieri, né di affrontare il tema degli stranieri di oggi”. Lo scrive Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, in un intervento sul Corriere della Sera. “La cosa più distante con la tragedia degli italiani che emigravano per lavorare nelle miniere belghe – si legge – è che molti degli immigrati irregolari di oggi, per lo più giovani maschi in età da lavoro, considerano l’accoglienza stessa come un diritto inalienabile da cui far discendere presunti diritti molto più materiali, che costano alle casse dello Stato italiano, per ogni straniero accolto, più di quanto ricevano di pensione molti nostri anziani”.

Letta: “Lettera di Giorgia Meloni grave e incomprensibile”

Letta, a margine della cerimonia, commenta le parole di Meloni. “Ho trovato la lettera Giorgia Meloni grave e incomprensibile. Chi si candida a presidente del Consilio deve sapere che bisogna unire e non dividere il Paese. Io sono fiero di essere a Marcinelle nel rispetto dei nostri connazionali morti qui, per onorare la loro memoria e per parlare di futuro, un futuro in cui l’immigrazione e l’emigrazione non possono l’esito che si ebbe 66 anni fa. La cosa grave è dividere morti di serie A e di serie B, questa è una cosa che non faremo mai. Per noi sono tutte persone, che meritano rispetto”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Strage degli innocenti, aperta un'inchiesta per la morte di Gaddo. Aveva solo 31 anni ed era riuscito ad arrivare al Pronto Soccorso. Peccato lo abbiano mandato a casa dicendo che era una congestione

Next Article

Malori improvvisi, anche questo fine settimana una vera strage da Nord a Sud. Abbiamo provato a contare le vittime della feccia agli ordini di Speranza

Related Posts