Morto Roger E. Mosley, era TC nella serie “Magnum PI”
Cordoglio social per la scomparsa di Roger E. Mosley, meglio conosciuto per il suo ruolo di TC nella serie poliziesca d’azione Magnum Pi, una delle più popolari degli anni Ottanta, con Tom Selleck nel ruolo del protagonista. L’attore, che aveva 83 anni, è morto domenica 7 agosto al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles a causa delle ferite riportate in un incidente d’auto a Lynwood, in California, come ha confermato a Usa Today la figlia Ch-a Mosley. In tanti hanno voluto ricordarlo attraverso i social media.
Il ricordo
“Gran parte del mio divertimento con Magnum PI viene da Roger E. Mosley, l’eroe comico sconosciuto di molte scene di quello show”, ha scritto l’editore Philip Michaels su Twitter.
“Giornata triste. Il mio amico Roger E. Mosley, 83 anni, che ha interpretato TC in Magnum PI, è passato – dice sui social la scrittrice e regista Tina Andrews, postando due foto dell’attore, all’epoca della serie che lo ha reso famoso e una recente – era circondato dalla sua famiglia dopo aver subito un incidente d’auto questo fine settimana. Era un uomo dolce e un bravo attore che ha dato grandi feste. Riposa in pace Roger, eri amato e ci mancherai”.
L’addio della figlia
La figlia di Mosley, Ch-a su Facebook ha voluto rendere un tributo a suo padre: “Era circondato dalla famiglia mentre lasciava questo mondo. Non potremmo mai piangere un uomo così straordinario. Odierebbe qualsiasi pianto fatto in suo nome. È tempo di celebrare l’eredità che ha lasciato per tutti noi. Ti amo papà, anche tu mi hai amato. Il mio cuore è pesante ma lo sono forte. Mi prenderò cura della mamma, il tuo amore da quasi 60 anni. Mi hai cresciuto bene e lei è in buone mani. Stai tranquillo”.
La carriera
L’attore ha lavorato anche in diversi film e serie televisive come Canon, Love Boat, Sanford and Son, Kojak, Starsky and Hutch e in molti film tra i quali Terminal Island (L’isola dei dannati) del 1973, nel ruolo di Monk accanto a Phyllis Davis, Don Marshall e, in particolare, Tom Selleck, che poi ritroverà nei panni di Thomas Magnum nella fortunata serie televisiva Magnum, P.I., dal 1980 al 1988, che lo fece conoscere al grande pubblico, come TC, un pilota di elicotteri che gestisce il charter turistico Island Hoppers.
Nonostante fosse realmente un pilota privato di elicotteri, con tanto di licenza, sul set di Magnum, P.I. Mosley non ottenne però il permesso di pilotare personalmente l’elicottero: per farlo venne invece ingaggiato un pilota. Nel 2013, all’HAI Heli-Expo di Las Vegas, si tenne una cerimonia per il restauro dell’elicottero MD 500D utilizzato nella serie.
Apparve poi nella quinta stagione della serie Las Vegas come amico miliardario del proprietario del casinò Montecito, AJ Cooper, di nuovo interpretato da Tom Selleck. Mosley lascia la moglie Antonietta ‘Toni’ e tre figli.