Patatine ritirate daigli scaffali dei supermercati, gravi rischi per la salute: il celebre marchio fermato

Occhio se avete comprato queste patatine. Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale di tutti i lotti di tortilla chips salate biologiche a marchio Santa Maria per la “sospetta presenza di atropina e scopolamina”. Riporta il sito ilfattoalimentare.it che il prodotto interessato è venduto in sacchetti da 125 grammi con tutti i numeri di lotto e tutti i termini minimi di conservazione.

Le tortilla chips richiamate sono state prodotte per l’azienda svedese Santa Maria AB, da Snack Food Poco Loco NV in uno stabilimento situato in Belgio. Per precauzione, l’azienda invita i clienti a non consumare il prodotto segnalato e a restituirlo al punto vendita presso il quale è stato acquistato per ottenere il rimborso.

Già a basso dosaggio, gli alcaloidi tropanici di cui fanno parte le due sostanze riscontrate nelle tortilla, possono avere effetti sulla frequenza cardiaca e sul sistema nervoso centrale, causando sintomi come stordimento, mal di testa o nausea. Possono comportare disturbi nelle persone con problemi cardiocircolatori.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews 

Gli alcaloidi tropanici possono finire nelle derrate alimentari contenenti cereali, e quindi nella catena alimentare, attraverso i semi delle piante che li contengono e che crescono nelle coltivazioni di cereali. Questo problema sorge in particolare nel miglio, nel sorgo e nel grano saraceno.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Obbligata a vaccinarsi dal tribunale, anziana ricoverata in Rsa muore poco dopo: l'allucinante denuncia rabbiosa della famiglia

Next Article

"Salvini al servizio di Putin per far saltare il governo" Smentita addirittura dal galoppino di Draghi la fake news lanciata stamattina da La Stampa, l'organo ufficiale del PD

Related Posts