Strage degli innocenti, adesso la causa si chiama ‘troppo lavoro’: il caso del medico stroncato all’improvviso mentre visitava i pazienti in reparto

Sarà un’inchiesta a stabilire se ci sono responsabilità nella tragica morte di Giovanni Buccoliero, il medico di 61 anni stroncato l’altro ieri da un arresto cardiaco mentre lavorava. Ieri pomeriggio intanto una folla commossa ha seguito i funerali del professionista che era molto conosciuto e amato da tutti per la sua disponibilità e bravura. Sono in tanti però a chiedersi se quella tragica fine si poteva evitare e se, come si sospetta, possa essere legata all’eccessivo carico di lavoro a cui il professionista era da tempo sottoposto.

La magistratura tarantina ha aperto un fascicolo, per ora senza indagati, sulla morte di Giovanni Buccoliero, il medico di 61 anni stroncato l’altro ieri mattina da un arresto cardiaco durante il giro delle visite. Il dramma si è consumato nel reparto di medicina dell’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria che il medico dirigeva da tempo in sostituzione del primario assente per malattia.

Il capo della Procura della Repubblica di Taranto, Eugenia Pentassuglia, che al momento dirige personalmente l’inchiesta, ha delegato i carabinieri della stazione della città Messapica che ieri si sono recati negli uffici della direzione medica del Giannuzzi dove si sono intrattenuti con i dirigenti per circa un’ora. Il comandante della stazione, il luogotenente Elio Errico, ha acquisito copia dei turni di servizio e timbrature del professionista. Scopo dell’inchiesta è quello di dare conferma o meno alle voci circolate insistentemente negli ambienti della sanità tarantina e tra i sindacati che attribuirebbero il decesso ad un eccessivo carico di lavoro. A quanto pare lo specialista da giorni era sottoposto a turni di lavoro massacranti, in alcuni casi durati 24 ore di continuo, per coprire le gravi carenze dell’organico del suo reparto e recentemente anche di quello del pronto soccorso dello stesso ospedale. Il giorno precedente a quello della tragedia, il medico avrebbe riposato solo 12 ore dopo tre turni consecutivi nei due reparti di cui si prendeva cura più di tutti. La magistratura non ha ritenuto necessario effettuare l’autopsia sul corpo dopo il conforto del certificato di decesso che ha attribuito la morte ad un attacco cardiaco fulminante.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >
https://t.me/capranews

Al di là delle responsabilità, qualora ve ne fossero, la cui individuazione toccherà agli inquirenti, la tragica morte del medico riapre un capitolo mai chiuso che riguarda la pericolosa mancanza di personale sanitario nell’intero presidio acuita proprio in questi ultimi mesi. Basti pensare che in tutto l’ospedale il corpo medico è composto da solo 22 medici che devono assicurare i turni in cinque reparti: medicina, chirurgia, ortopedia, nefrologia, pronto soccorso e il servizio di radiologia.

Il reparto diretto dall’internista Buccoliero è retto attualmente da solo quattro medici che devono garantire la presenza nelle 24 ore in una divisione con 25 posti letto ordinari e 8 dell’area Covid. Per poter essere presenti ai funerali del collega, ieri i 4 medici rimasti hanno dovuto darsi il cambio facendo la staffetta tra loro per assicurare a tutti l’ultimo saluto ai funerali.

Ieri mattina, infine, nella direzione generale della Asl di Taranto si è tenuta una riunione con la direzione medica e infermieristica del Marianna Giannuzzi e il primario del pronto soccorso per trovare una soluzione all’annoso problema. La direzione strategica della Asl si sarebbe impegnata a fare una ricognizione di tutto il personale dell’azienda in cerca di professionisti disposti a dare manforte al presidio orientale coprendo i turni scoperti in regime di lavoro straordinario.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Super carica batterica e fungina” Nature, la più famosa e prestigiosa rivista scientifica stronca Speranza e la feccia totale dei suoi infami e indegni consiglieri

Next Article

Biden messo sempre peggio! Come lo ha ridotto il covid nonostante la quarta dose: anche stavolta funziona a meraviglia

Related Posts