Quarta dose, dal Friuli alla Sicilia il deserto totale nei centri vaccini: gli italiani , al momento, stanno sonoramente spernacchiando Speranza

PORDENONE – Estate con sorpresa per tutti i sessantenni e i settantenni del Friuli Venezia Giulia. Si pensava a un appuntamento tipicamente autunnale e invece l’ondata estiva ha sorpreso ancora una volta tutti. CosƬ, colto in contropiede, il ministero della Salute ha deciso che si dovrĆ  partire daĀ subito con la quarta dose da destinare agli ultrasessantenni.Ā Non solo ai fragili, ma a tutti.

LA PLATEA
Si apre quindi una stagione inaspettata per la campagna vaccinale contro il Covid. Domani, 11 luglio,Ā  dal governo dovrebbe arrivare il via libera ufficiale all’estensione della protezione con la quarta dose per tutti gli over 60 che hanno giĆ  ricevuto la terza in passato. E per la Regione si aprirĆ  un nuovo problema organizzativo. L’operazione programmata per l’autunno, che consisteva nella riapertura almeno di alcuni hub vaccinali, dovrĆ  essere infatti rimessa in campo ben prima per garantire le iniezioni ai sessantenni e ai settantenni. Ā«Qualora le dimensioni delle adesioni fossero elevate – ha assicurato l’assessore Riccardi – oltre al coinvolgimento della medicina generale, probabilmente riapriremo i centri vaccinaliĀ».
Esattamente, in Friuli Venezia Giulia l’operazione quarta dose riguarderĆ  una platea che comprende all’incircaĀ 300mila persone in tutta la regione. Nel dettaglio, la fascia piĆ¹ rappresentata sarĆ  quella tra i 60 e i 64 anni, che conta ben 80mila persone potenzialmente a rischio sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Storicamente, perĆ², si tratta anche di una delle fasce di popolazione piĆ¹ difficili da convincere quando si parla di vaccino contro il Covid. E stato cosƬ per le prime due dosi e anche del booster di richiamo. Basti pensare anche ancora oggi esistonoĀ 15mila sessantenni che di dosi di vaccino non ne hanno letteralmente mai ricevute.Ā Sono diecimila i cittadini di 70 anni con la stessa condizione.

I TIMORI
C’ĆØ la paura – fondata – che l’operazione quarta dose dai 60 agli 80 anni si riveli un autenticoĀ flopĀ anche in Friuli Venezia Giulia. Fino ad oggi la campagna ĆØ stata riservata solamente agli ottantenni e agli over 60 con gravi fragilitĆ . Ma i tassi di copertura sono bassissimi, con una penetrazione del 16 per cento tra i grandi anziani.

IL BOLLETTINO
Intanto ieri in Friuli Venezia Giulia su un totale di 8.874 test e tamponi sono state riscontrate 2.057 positivitĆ  al Covid 19. Nel dettaglio, su 2.956 tamponi molecolari sono stati rilevati 384 nuovi contagi. Sono inoltre 5.918 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono emersi 1.673 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono sei (stabili rispetto al giorno precedente), mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 175 (sei in piĆ¹). Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Si registrano i decessi di tre persone, rispettivamente in provincia di Udine, Trieste e Gorizia. Il numero complessivo delle persone decedute dall’inizio della pandemia ĆØ 5.181: 1.295 a Trieste, 2.428 a Udine, 978 a Pordenone e 480 a Gorizia. Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive al virus complessivamente 416.538 persone.

GUARDA IL CENTRO PUNTURE DI PALERO: IERI SI SONO PRESENTATE LE TELECAMERE DI ‘ZONA BIANCA’ (VIDEO)

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >
https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Governo, ĆØ sempre piu' crisi! Forza Italia teme di perdere quel briciolo di potere che possiede e fa scongelare il Berlusca per l'ennesimo video messaggio dell'anziano leader. Cosa ha detto biascicando tra una parola e l'altra

Next Article

ƈ morto Tony Binarelli, uno dei grandi maghi che fecero sognare generazioni intere di ragazzini. Pochi sanno che fu lui la controfigura di Terence Hill: le mani di TrinitƠ erano le sue

Related Posts