Soldi ai leader mondiali per avere leggi di favori? Lo scandalo di Uber arriva anche in Francia e Italia: Renzi e Macron dovranno dare molte spiegazioni

La lobby segreta di Uber, ‘coinvolto anche Macron’

Il Guardian pubblica i documenti: ‘Pressioni e violazioni delle leggi’

(ANSA) “Una maxi-raccolta di file riservati ha rivelato come il gigante della tecnologia Uber abbia violato le leggi, ingannato la polizia, sfruttato la violenza contro i conducenti di taxi e fatto pressioni segrete sui governi durante la sua aggressiva espansione globale”.

L’inchiesta, pubblicata da un consorzio di media internazionali, tra cui il Guardian, fa luce sui metodi spregiudicati del co-fondatore Travis Kalanick per far diventare l’azienda un leader del settore di trasporti, sconvolgendo il settore dei taxi.

Se creativido con la fotografĆ­a de mascotas.Experimenta con los colores para generar impacto. El Ćŗnico lĆ­mite es tu imaginaciĆ³n.Adobe Lightroom

Potendo contare su sostegni di grande livello, come Emmanuel Macron quando era ministro dell’economia, e la ex commissaria europea Neelie Kroes. Gli oltre 124 mila documenti interni ottenuti dal Guardian coprono un periodo di cinque anni, in cui Uber era gestita da Kalanick, costretto poi a dimettersi nel 2017 dagli azionisti proprio per le sue azioni spregiudicate. Nella gigantesca opera di lobbying la compagnia avrebbe cercato di ottenere il sostegno, “corteggiando con discrezione”, primi ministri, presidenti, miliardari, oligarchi e tycoon dei media. In particolare Macron avrebbe fornito un “aiuto spettacolare”, secondo quando emerge dai documenti.

Il Guardian ricorda che Parigi nel 2014 fu teatro del primo lancio europeo di Uber, che incontrĆ² una dura resistenza da parte dell’industria dei taxi, culminata in violente proteste nelle strade. E nei documenti analizzati ci sono messaggi tra Kalanick e Macron, che avrebbe aiutato segretamente l’azienda in Francia quando era ministro dell’Economia, consentendo a Uber un accesso frequente e diretto a lui e al suo staff. In particolare, nonostante i tribunali e il parlamento avessero vietato Uber, Macron – scrive il Guardian – accettĆ² di lavorare con l’azienda per riformare le leggi del settore. E firmĆ² un decreto che allentava i requisiti per la licenza dei conducenti del servizio di trasporto privato. I file rivelano anche come l’ex commissaria Ue per il digitale Neelie Kroes fosse in trattative per unirsi a Uber prima della fine del suo mandato, a novembre 2014, e poi segretamente fece pressioni per l’azienda, in potenziale violazione delle norme etiche europee. C’ĆØ anche un risvolto che riguarda Joe Biden, quando era vicepresidente degli Stati Uniti. Quando arrivĆ² in ritardo a un incontro con l’azienda al World Economic Forum di Davos, Kalanick mandĆ² un messaggio a un collega: “Ho fatto sapere ai miei che ogni minuto in ritardo ĆØ un minuto in meno che avrĆ  con me”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >
https://t.me/capranews

E dopo aver incontrato Kalanick, Biden avrebbe modificato il suo discorso preparato a Davos lodando l’azienda. C’ĆØ anche un risvolto italiano nell’inchiesta Uber Files. ‘Italy – Operation Renzi’ – rivela L’Espresso – ĆØ il nome in codice di una campagna di pressione, dal 2014 e il 2016, con l’obiettivo di agganciare e condizionare l’allora presidente del consiglio e alcuni ministri e parlamentari del Pd. Nelle mail dei manager americani, Matteo Renzi viene definito “un entusiastico sostenitore di Uber”. Per avvicinare Renzi, Uber utilizzĆ², oltre ai propri lobbisti, personalitĆ  istituzionali come John Phillips, in quegli anni ambasciatore degli Stati Uniti a Roma. Ma il leader di Italia Viva ha spiegato di non aver “mai seguito personalmente” le questioni dei taxi e dei trasporti. E comunque il suo governo – ha precisato L’Espresso – non ha approvato alcun provvedimento a favore del colosso californiano. Uber, commentando l’intera vicenda, ha ammesso che sono stati commessi “errori e passi falsi”, ma ha chiarito che l’azienda si ĆØ trasformata dal 2017, dopo l’uscita di scena di Kalanick, con il suo attuale amministratore delegato, Dara Khosrowshahi. “Non creeremo scuse per comportamenti passati che chiaramente non sono in linea con i nostri valori attuali”, ha affermato. “Chiediamo invece al pubblico di giudicarci da ciĆ² che abbiamo fatto negli ultimi cinque anni e da ciĆ² che faremo negli anni a venire”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Djokovic trionfa a Wimbledon: il successo del ā€œdisobbedienteā€ ripudiato da tutti ha provocato nei finti virologi nostrani un enorme rodimento di fegato

Next Article

Omicidio Willy, la beffa finale dei fratelli Bianchi: sono condannati a risarcire i genitori del ragazzo che hanno ucciso. Ma risultano nullatenenenti, per cui pagheremo noi (ovvero lo stato)

Related Posts