Bibite senza zucchero, le conseguenze sui denti. Hanno analizzato l’acidità di otto bevande senza zucchero, per verificare se fossero dannose come quelle zuccherate: ecco come li riducono

Che siano con o senza zucchero, non cambia nulla: le bibite gassate fanno male ai denti. Danni allo smalto, carie, infezioni e discromia dentale possono manifestarsi si con le bevande classiche sia con quelle edulcorate. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista ufficiale dell’associazione dei dentisti americani Jada Foundational Science e ripresa dal sito ilfattoalimentare.it. I ricercatori dell’Università della Florida di Pensacola hanno analizzato l’acidità di otto bevande senza zucchero, per verificare se fossero dannose come quelle zuccherate, usando come controllo positivo la Coca-Cola.

Sono state utilizzate vari tipi acqua aromatizzata, limonate, la gassata Perrier e un’acqua alcalina (che quindi dovrebbe neutralizzare l’acidità), usata come controllo negativo. È stato quindi misurato il pH: quello neutro è 7, quello delle sostanze acide è inferiore, mentre quello delle sostanze basiche è superiore. Per tutte le bevande tranne l’acqua alcalina il pH è risultato inferiore a 5,5, cioè al di sotto del limite oltre il quale si ritiene non ci siano danni per i denti. La Coca-Cola classica, come atteso, è risultata molto acida (con un pH di poco superiore a 2), mentre la migliore è risultata essere l’acqua Perrier (pH 5,2), simile alle acque non gassate e non aromatizzate, tutte superiori a 5.

Più interessante è stato il risultato della immersione in queste bevande di alcuni molari sani appena estratti, e lasciati in soluzione per 24 ore, per osservare cosa succede dopo un anno di assunzione regolare. Tutti i test effettuati hanno confermato le lesioni da soluzione acida. Senza differenze tra quelle zuccherate e quelle con dolcificanti artificiali: entrambe sono state bocciate.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >
https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Vaccino, la feccia si prepara alla campagna d'autunno. Il fatto che la maggior parte dei contagiati gravi sia tridosato non frega nulla alla feccia: oggi iniziano a parlare di over 60 poi, come accadde per le altre dosi, arriveranno a obbligare tutti ancora una volta. Scommettiamo?

Next Article

Burioni si scaglia contro Djokovic che dice ancora no al vaccino: ancora una volta l'omuncolo che si spaccia per esperto ha perso l'occasione per tacere

Related Posts