Cinquestelle sempre più verso l’estinzione: le sparate a salve di Conte contro Draghi portano il movimento ai minimi storici

Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

Le fazioni ormai sembrano schierarsi per quello che potrebbe essere l’inizio di un duello all’ultimo sangue. Contiani contro ribelli. Le critiche al presidente M5S tirano in ballo anche nomi che hanno segnato la storia recente del Movimento. L’europarlamentare Dino Giarrusso si è lamentato del «cerchio tragico» di cui si è circondato Conte, con esponenti «tutti nominati».

L’ex ministro Vincenzo Spadafora ha rincarato la dose: «Conte ha un deficit politico che noi stiamo pagando in maniera molto forte». E ha parlato anche di un «rischio reale che Conte si sfili dalla maggioranza».

Le parole di Spadafora hanno suscitato la reazione diretta di alcuni big contiani. «Caro Vincenzo, io non penso ci sia alcun deficit. Ma tu che pensi ci sia, dai un contributo intervenendo sempre e solo contro Giuseppe? Non ti sembra di limitare la tua intelligenza politica indiscutibile così?», ha risposto Stefano Patuanelli.

Stessa linea per Paola Taverna: «Deficit politico di Conte? Ma per favore… Paghiamo altri tipi di deficit da parte di alcuni colleghi… Anche basta». C’è chi ironizza sulle parole della senatrice: «Dal 2019 è sempre stata nel gruppo che ha preso tutte le decisioni: forse faceva autocritica».

Fonti vicine ai vertici provano a dare un’altra lettura alle tensioni: sostengono che «gli ex big critici non hanno intenzione di sostituire Conte», ma che «il loro piano è logorarlo per dimostrare che lui ha bisogno del loro supporto, ora che non fanno più parte della struttura, nuova e legittimamente scelta dal leader e votata dagli iscritti, che prende le decisioni».

«Non parlano per il bene del Movimento – precisano le stesse fonti – ma per indebolirlo per interesse personale. Più passeranno i giorni, più alzeranno il tiro con forza». La faglia nel Movimento si allarga. I contiani mettono le mani sul logo. «È possibile che il “brand” che ha finora contraddistinto il Movimento possa subire qualche modifica, ma resta il riferimento all’identità del Movimento e alle sue radici fondanti», dice all’Adnkronos Mario Turco.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic QUI

Per il vicepresidente M5S il nome di Conte potrebbe comparire nel simbolo: «È una possibilità, per identificare il nuovo corso, ma se ne parlerà in sede di Consiglio nazionale». Il rischio, spiegano nel Movimento, è che ora lo scollamento si sposti a livello locale: molti esponenti nei territori non hanno gradito la scelta di non presentare liste in molti Comuni alle prossime Amministrative.

Intanto Beppe Grillo si fa sentire con un post criptico dal titolo «La maggioranza è sempre in errore». Il garante pubblica sul suo blog un intervento del saggista Paul Rulkens. «Il 95% della nostra vita la viviamo con il pilota automatico, senza alcuna coscienza delle scelte che facciamo.

Tendiamo a cadere in quella che viene chiamata miopia mentale, ovvero pensiamo all’interno di una serie di schemi predefiniti», scrive. E sostiene: «Una volta compreso che la maggioranza è sempre in errore, quando si tratta di prestazioni elevate, è possibile smettere di dover continuamente aggiustare le cose e passare invece direttamente all’innovazione su larga scala».

Total
0
Shares
6 comments
  1. Movimento IGNOBILE! Che si estingua pure…la più grande truffa elettorale che io possa ricordare in Italia….credo che parta tutto da lontano….un catalizzatore di voti di gente che voleva un vero cambiamento utilizzati invece dal potere più marcio e corrotto che ci sia….non mi sorprenderei che dietro ci fosse Soros, WEF e compagnia cantante….🤮

  2. 5 stelle come la lega, cresciuti fomentando le piazze con i propri slogan, facendo leva sul malessere diffuso..

    entrambi si presentavano come gli unici in grado di voltare pagina, infatti siamo passati dal drammatico all’horror..

    il loro fallimento si palesa nei sondaggi dove i loro consensi sono a picco, il peggio però deve ancora venire…

    in un paese dove non c’è opposizione e il cdx fa piangere, temo la sx continuerà a governare anche in maniera illecita come ha fatto in questi anni..

    a noi non resterà che espatriare, e a rimpiazzare i lavoratori in fuga in arrivo beduini a basso costo e zero diritti…e le coop ringranziano!

    1. Ideati da un tragi Comico….. Votati da persone ancora fiduciose…… Smerdate dal loro comportamento incapace. E più che mai PARASSITA. Povera Italia o meglio italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Professor Tarro: l'allarme sulle scimmie ha un solo scopo. Consolidare il terrore in attesa della campagna d'autunno per la quarta dose

Next Article

Pillole con dentro un microchip: il boss di Pfizer annuncia serenamente come proveranno nei prossimi anni a controllare totalmente gli esseri umani

Related Posts