Se prelevi dalla banca più di 10mila euro in 30 giorni la banca ha l’obbligo di chiederti come intendi spenderli: così Draghi impone il controllo assoluto degli italiani

Fate molta attenzione al prelievo bancomat. L’esecutivo infatti sta studiando nuove misure per mettere un freno all’evasione fiscale e di fatto sono finite nel mirino del Fisco le abitudini degli italiani legate ai pagamenti e all’uso dei contanti. Come è noto da giugno debutta la stretta sui Pos: i commercianti infatti non potranno più rifiutarsi di accettare il pagamento con carta. Chi non rispetterà questo nuovo obbligo, rischia la multa. Ma come dicevamo, fate attenzione all’uso del bancomat, soprattutto in fase di prelievo all’atm o allo sportello. Una delle operazioni più comuni per milioni di italiani dunque può finire nel mirino del Fisco. L’Agenzia delle Entrate, come riporta LaNotizia, sta concentrando tutti i suoi controlli sull’uso della carta collegata al conto corrente.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

È nelle pieghe dei prelievi e soprattutto nella frequenza delle operazioni che potrebbe celarsi l’evasione fiscale o il riciclaggio. Sotto la lente delle Entrate infatti finiscono tutti i contribuenti che fanno troppi prelievi, oppure, al contrario coloro che fanno pochi prelievi. E questo tipo di operazioni danno il via a una serie di controlli e di accertamenti che possono portare all’apertura di un contenzioso proprio con il Fisco. Uno degli strumenti più usati per controllare i prelievi è la “super anagrafe dei conti correnti”. Questo tipo di strumento di fatto è l’arma in più del Fisco per monitorare tutti gli spostamenti di liquidità degli italiani. E negli ultimi tempi il governo ha dato poteri speciali al Fisco proprio per controllare i pagamenti, i versamenti e i prelievi.

Dunque fate attenzione quando usate troppo spesso il bancomat: un flusso continuo di prelievi potrebbe insospettire il Fisco. Se si prelevano più di 10.000 euro nell’arco di 30 giorni, anche se con operazioni diverse, l’addetto allo sportello ha il compito di chiedere al cliente l’uso che intende fare della liquidità e poi segnalarlo alla direzione della banca.

A questo punto la direzione valuterà se allertare la Uif, l’Unità di Informazione Finanziaria. Da qui in poi scatta il controllo accurato del Fisco. E l’esito delle verifiche è del tutto imprevedibile…

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Abusa del figlio di 4 mesi, massacrato e torturato per ore in carcere da due detenuti: finisce in un bagno di sangue

Next Article

Mariupol, chi sparava contro i civili ed impediva loro di scappare erano gli "Eroi" del battaglione Nazi: sempre più testimonianze confermano quello che da mesi denunciava Giorgio Bianchi

Related Posts