“Vogliono i Cinquestelle fuori dal governo” Conte, anche oggi una triste manfrina per provare a salvare la faccia

Il capo 5S presenta la scuola di formazione politica e chiede rispetto “per gli 11 milioni di cittadini che ci hanno votato”. Sul dl Ucraina che i 5S non hanno votato a causa della presenza, nel provvedimento, di una norma sull’inceneritore di Roma dice: “No alla fiducia. Con il Pd parliamo ma ci sono alcuni principi non negoziabili”. E sulla Russia: “Una follia pensare di sconfiggerla”.

“Inizio ad avere dubbi che ci sia qualcuno che voglia spingere il Movimento fuori dal governo”. Lo dice il presidente M5S Giuseppe Conte durante la presentazione della scuola politica del Movimento, aperta non solo agli eletti, candidati ed attivisti del M5S ma a chiunque. “Dicono spesso che vogliamo far cadere il governo. Io comincio a pensare che qualcuno voglia spingerci fuori dall’esecutivo. Se questa fosse l’intenzione ce lo dicano chiaramente. Chiedo rispetto per gli 11 milioni di cittadini che hanno votato il Movimento”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui šŸ‘‡
https://t.me/capranews

Il capo del Movimento presentaĀ la sua scuola di formazione politica, “un laboratorio per condividere idee sulle politiche pubbliche e la crescita sociale e culturale della nostra societĆ , che vogliamo piĆ¹ inclusiva, accogliente, capace di coniugare sviluppo e sostenibilitĆ ”, come spiega Conte che si ĆØ definitoĀ “il primo alunnoĀ e tutti quelli che ambiscono a un percorso dentro M5SĀ dovranno studiare con me. Apriremo iĀ nostri corsi senza steccati ideologici, apriamo a tutti i cittadini”, osserva. MaĀ ne approfitta anche per affrontare leĀ tematiche piĆ¹ calde dell’ultimo periodo: dall’invio delle armi in Ucraina al caso Petrocelli. Sul primo punto, Conte sostiene cheĀ “lo scenario internazionale si fa sempre piĆ¹ complesso e insidioso e questo impone nuove scelte e di rivedere anche quelle giĆ  compiute”. Torna sulla richiesta del M5S di sentire ilĀ premierĀ Mario DraghiĀ in Parlamento: “Ieri il capogruppo alla CameraĀ DavideĀ CrippaĀ ha formalizzato la richiesta. Mi pare abbiano aderito anche altre forze politiche ed ĆØ stata accolta anche nel dibattito pubblico”.Ā ĆˆĀ giusto,Ā rimarca, “che in una democrazia parlamentare il presidente del Consiglio venga a spiegare qual ĆØ la posizione dell’Italia, in quale direzione il paese si sta muovendo. Quando andrĆ  a Washington,Ā cercherĆ  di ascoltare Biden o anche di persuaderlo sulle sue posizioni?”. La lista delle armiĀ da inviareĀ all’Ucraina “ĆØ secretata – prosegue –Ā non la stiamo chiedendo al premier”.Ā Sul decreto Ucraina, che i grillini non hanno votatoĀ a causa della presenza, nel provvedimento, di una norma sull’inceneritore di Roma, Conte osserva: “Non puĆ² neppure lontanamente calare il concetto di fiducia. E mi ĆØ stato riferito che il ministroĀ Cingolani con questa norma non c’entri nulla”. E qui si rivolge direttamente al Pd:Ā “Dobbiamo parlarci e capire quale sia l’orientamento: chi vuole lavorare con noi deve sapere che ci sono principi non negoziabili. Sul riarmo ha avuto un chiarimento tardivo, nel Conte II aveva sposato la transizione ecologica poi ci propone gli inceneritori. Noi non stiamo cambiando strategia. Chi lavora con noi deve chiarire quelle posizioni”. Gli risponde a distanzaĀ il senatore demĀ Andrea Marcucci: “Conte dice che qualcuno vuole spingerli fuori dal governo. A me sembra che siano i Cinque Stelle ad avere questo desiderio. ƈ assolutamente sbagliato creare polemica su ogni provvedimento, siamo in una maggioranza istituzionale, si discute ma alla fine va privilegiato l’accordo nell’interesse dell’Italia”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Stato di emergenza e rinvio delle elezioni politiche, retroscena terremoto: cosa stanno studiando al governo per ammazzare definitivamente la democrazia in Italia

Next Article

Terza Guerra Mondiale, la terrificante profezia di Nostradamus: secondo i piĆ¹ autorevoli interpreti, potrebbe iniziare tra pochissimi giorni

Related Posts