Ucraina, perché le élite Usa hanno l’obiettivo di separare per sempre Russia ed Europa

Il vero motivo per cui gli Usa vogliono separare Ue e Russia

biden russia

di Rino Cammilleri per il blog di Nicola Porro

Sono anni che lo vado ripetendo: per capire perché la Russia di Putin, dopo il crollo dei muri, è tornata ad essere il Nemico la risposta va cercata nella storia. Scrive G. Gaiani (direttore di Analisi Difesa ) che «appare sempre più evidente come l’obiettivo strategico degli Usa di scavare un profondo fossato tra l’Unione Europea e la Russia giochi soprattutto sull’arma energetica. Non a caso gli allarmi lanciati da Washington per l’imminente invasione russa dell’Ucraina hanno preso il via due mesi dopo il completamento del nuovo gasdotto North Stream 2». Già nel 2014 «Barack Obama venne in Europa esortando gli alleati a non acquistare più il gas russo ma a rifornirsi dagli Stati Uniti». Sempre nel 2014, «furono proprio le pressioni di Washington sulla Bulgaria a fermare il completamento di un altro importante gasdotto, il South Stream».

In politica estera, infatti, l’unica differenza tra repubblicani e democratici americani è che i secondi sono un po’ più guerrafondai dei primi, ma, per entrambi, America First. E che può fare un’Europa farcita di basi militari americane o Nato (è lo stesso) se non finire per comprare lo shale-gas ottenuto col metodo fracking (e i verdi zitti senza mosca) e trasportato via nave, cosa che ne moltiplica il prezzo? Gli Usa non possono offrire un prezzo concorrenziale per l’energia, tutt’altro, però hanno in mano il big stick. E i loro storici reggicoda inglesi dietro, anzi davanti.

Come ben ricorda Gaiani, l’Europa ha un Pil golosissimo, malgrado tutto. Una sinergia economica tra essa e la Russia creerebbe quel blocco continentale che le Potenze di Mare (cioè, Regno Unito e Usa) vedono come la peste. Fin dai tempi degli zar i cervelli alla Russia li fornivano i tedeschi, la Russia (il Paese più esteso al mondo) ci metteva le sue immense risorse. Gli zar andavano a cercar moglie in Germania, perfino Caterina la Grande era tedesca.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Quanto fin qui detto lo aveva ben capito il genio di Napoleone, che non badò a spese pur di annettersi la Russia. Ma era proprio quel che temeva l’Impero di Mare britannico, che da allora intervenne in guerra su suolo europeo ogni volta che un pericolo del genere si profilò. Tutto questo è ben noto a Biden e Putin. E Biden (cioè, i suoi consiglieri, sleepy joe non so fino a che punto) corre anche il rischio di un avvicinamento tra Russia e Cina. Che non si amano. Sì, perché il pericolo maggiore per gli Usa è un asse, economico, Berlino-Mosca. Qualche street artist tempo fa stampò sui muri una bandiera americana in cui al posto delle stelle c’erano simboli del dollaro. È l’unica cosa che agli Usa interessa e per cui hanno sempre combattuto in tutti i modi. Col bastone e/o con la carota. Preferiscono, però, la mazza da baseball, quel loro strano sport che è anche l’unica cosa non sono mai riusciti a esportare.

Total
0
Shares
3 comments
  1. Veramente il problema non è il tentativo di venderci il gas da parte degli americani e quindi l’azione per creare una divisione Russia-Europa…il problema è che l?europa ha abboccato… O meglio HA SCELTO DELIBERATAMENTE ben sapendo a cosa sarebbe andata incontro. Non posso pensare che questi pagliacci falliti ed inetti di Bruxelles fossero così ingenui da non sapere quello che tutti sapevano ed avevano ampiamente descritto e previsto. Nessuno si butta in un casino del genere senza che la contropartita non sia pià succosa…perchè a questi interessano solo i soldi..niente altro. Quindi svegliamoci anche noi tutti quanti… basta pensare che le cose semplicemente accadano… PALLE!! Qua c’è un progetto, articolato, dettagliato e preciso per raggiungere qualcosa che per via democratica non sarebbe stato possibile realizzare. C’è da chiedersi cosa… Come è possibile che valga di più della stessa stabilità dell’intera unione, con il rischio di guerra estesa ed escalation al nucleare tutt’altro che ipotetica (non parlo a piena potenza…ma sicuramente qualche ordigno a basso potenziale per dare la sveglia e far tirare il freno a qualcuno). Cosa ci può essere di così importante che faccia rischiare a queste MERDE la rivolta sociale totale scaturita dalla fame con il pericolo che la gente perso per perso se li vada a prendere e li scanni come i MAIALI che sono? Che cosa c’è veramente sotto e cosa è stato garantito in cambio???

    1. E’ la domanda che si dovrebbero fare tutti. Cosa ci guadagnano con tutto questo? Cosa ci guadagnano con la farsa COVID?

    2. Certo, come si legge questa scelta completamente insensata e suicida, io la leggo alla luce del versetto biblico che dice che tutto il Mondo è nel potere del malvagio, la Bibbia da 4000 anni ci parla e non ha mai fallito le profezie, perchè metterle in dubbio ora?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Centrodestra, è arrivata la punizione degli italiani: sempre più giù nei sondaggi. Così vengono tutti puniti per aver appoggiato le scellerate politiche di Draghi su imposizioni e guerra in Ucraina

Next Article

"Con me alla Casa Bianca Putin non avrebbe invaso l'Ucraina" Donald Trump rompe il silenzio e attacca Biden

Related Posts