“In autunno ci saranno le rivolte per il pane in tutta Europa” La durissima analisi dell’ambasciatore italiano in Iraq

Le tensioni in Europa esploderanno il prossimo autunno. Ne è convinto l’ex ambasciatore in Iraq Marco Carnelos. In un articolo – pubblicato sulla testata britannica Middle East Eye – Carnelos mette in luce le contraddizioni dell’Occidente riguardo la guerra in Ucraina.

“Entro questo autunno – scrive l’ex ambasciatore – le tensioni sociali in Europa potrebbero diventare insostenibili. Sia a Bruxelles che in altre capitali europee alcuni leader sembrano muoversi come sonnambuli verso un baratro”.  Secondo, a causa delle sanzioni e delle contromisure di Mosca, si sta profilando una tempesta perfetta, un mix fatale nei settori energetico, alimentare, inflazionistico e da carenza di materie prime.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews
  

Ma gli occidentali, invece di preoccuparsi dell’escalation della guerra, si stanno “incartando”: “La narrazione e la rappresentazione sembrano aver soppiantato la realtà”, sostiene l’esperto. “L’emozione sta avendo la meglio sulla ragione. Il buon senso sembra estinto, e tutto questo è accaduto nel giro di poche ore dall’invasione”. Inoltre “Il diluvio quotidiano di immagini raccapriccianti di cadaveri sepolti in fosse comuni costruite frettolosamente”, continua il diplomatico, “certamente non agevola una disamina fredda e razionale degli eventi e, quindi, ogni tentativo di produrre un’analisi politica ragionata viene equiparata ad un tradimento”.

 “Autorevoli e rispettati studiosi di relazioni internazionali come John Mearsheimer”, spiega ancora Carnelos, “sono stati spietatamente diffamati per aver semplicemente sollevato dubbi, anche ben argomentati, sulle azioni ed omissioni dei principali protagonisti che hanno prodotto questa drammatica crisi. Europa ed America, le culle del pensiero critico e della libertà di espressione, sono diventate pericolosamente intolleranti verso le opinioni dissenzienti; chiunque osi esprimere in buona fede qualsiasi dubbio sui rischi che certe scelte potrebbero comportare per la pace e l’economia del mondo è soggetto a ondate di livore”. Ecco allora la previsione: “Entro questo autunno le tensioni sociali in Europa potrebbero diventare insostenibili”.

Total
0
Shares
2 comments
  1. Un’analisi lucida. Le persone non hanno capito che la globalizzazione funziona solo se le catene di approvigionamento sono attive, quando si interrompono cade tutto come un castello di carte. Adesso sta succedendo questo a causa della guerra in Ucraina e dello zero-covid in Cina. Sta iniziando a fermarsi tutto. Vediamo come andrà a finire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ucraina, Beppe Grillo rompe il silenzio e sconfessa sia Conte che Di Maio, schierandosi per la pace e sconfessando la Nato

Next Article

Ormai è ufficiale: la Nato è in guerra con la Russia. Il Generale a capo del Pentagono lo ha detto chiaro: l'obiettivo è abbattere Putin

Related Posts