Rai, la trasmissione di Pasqua con Bergoglio e Benigni è stata un flop totale: gli italiani hanno ignorato l’ennesima buffonata della TV di stato

Marco Zonetti per www.vigilanzatv.it

Gli ascolti Tv e i Dati Auditel di domenica 17 aprile 2022, giorno di Pasqua, vedono su Rai1 in prima serata la messa in onda dello strapubblicizzato documentario Papa Francesco e il racconto dei Vangeli, realizzato dal Dicastero per la Comunicazione Vaticana in collaborazione con Rai Cultura.

“Strapubblicizzato” perché non possiamo non ricordare i toni trionfali da parte dell’Ad Rai Carlo Fuortes al Corriere della Sera, con l’annuncio eclatante di un “regalo di Pasqua” che lasciava intendere si trattasse di una esclusiva serata speciale di Rai1 in diretta con il Pontefice, e che invece poi – complice l’immediata smentita di Dagospia e, in seguito, dello stesso Vaticano – si era rivelata la mera divulgazione di un documentario realizzato dalla Santa Sede, introdotto da un contributo di Roberto Benigni.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Essendo inoltre il documentario prodotto in collaborazione con Rai Cultura, ci si domanda cosa c’entrasse la presentazione di Monica Maggioni, Direttrice del Tg1, testata che peraltro qualche settimana fa – stigmatizzata da Avvenire – aveva ignorato in ben due edizioni l’intervento del Papa sulle spese militari. Tentativo di riparare dopo lo scivolone diplomatico con il Vaticano? Chissà. Sta di fatto che, volenti o nolenti, i telespettatori si sono visti spuntar fuori la Maggioni pure dall’uovo di Pasqua…

Ma dall’uovo è uscita anche una brutta sorpresa Auditel per Rai1. Tornando agli ascolti, infatti, non si può dire esattamente un successo di pubblico quel 13.3% di share con 2.733.000 spettatori, preceduto dall’intervento di Benigni che ha totalizzato il 15.9% con 3.413.000 spettatori.

La Rai potrebbe obiettare che era la sera di Pasqua e quindi la platea era ridotta… e invece non è così perché basta guardare il traino de I Soliti Ignoti: 4.803.000 spettatori con il 23.0% di share.

Quindi a conti fatti, rispetto alla trasmissione condotta da Amadeus che lo precedeva, l’introduzione di Benigni ha perso 1.400.000 spettatori e ben 7 punti di share. Cifre ulteriormente ridottesi con l’arrivo della Maggioni e del documentario sui Vangeli. E il tutto senza diretta concorrenza, visto che su Canale5 andava in onda la sconosciuta telenovela spagnola Gli eredi della terra già pubblicata su Netflix…

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Mario Draghi positivo al Covid. Ennesima dimostrazione dell'inutilità delle molteplici dosi di siero magico

Next Article

"Così punirò Vladimir Putin" Il compagno milionario Marinetti supera tutti nella gara a leccare il fondoschiena dei suoi padroni Yankee

Related Posts