“Avanti così falliremo tutti” Prima il Green Pass, poi sanzioni e crisi dell’energia, Draghi ha fatto un capolavoro. È riuscito va distruggere quel poco che era rimasto in soli 12 mesi

Rallentamento delle vendite, crescita dei costi di produzione, riduzione della spesa per i beni di consumo. È quanto emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio Congiunturale Centromarca, redatto semestralmente in collaborazione con Ref Ricerche. Le evidenze contenute nella survey, svolta sui manager di circa 200 industrie di marca alimentari e non alimentari aderenti all’Associazione, sono state elaborate a fine marzo.

Se si guarda agli ultimi tre mesi (gennaio/marzo 2022), il 48% dei manager intervistati dichiara che le vendite sono “aumentate/molto aumentate”. Si tratta di un dato nettamente inferiore al 60% della rilevazione precedente (settembre 2021). Resta costante (24%) la percentuale di coloro che non riscontrano particolari variazioni. Le previsioni sulle vendite dei prossimi sei mesi registrano un ridimensionamento: solo per il 33% degli intervistati “aumenteranno”, contro il 43% registrato a settembre 2021.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Inoltre, l’industria di marca guarda con preoccupazione alla crescita dei costi unitari di produzione, determinata dalle forti tensioni presenti nei mercati delle commodities. Tutti i manager (98%) indicano una dinamica di crescita superiore al 2%. Rincari superiori al 5% sono attesi per energia (49% delle aziende), materie prime (47%), imballaggi (46%) e trasporti (40%). Per il 65% dei rispondenti il prezzo dell’energia continuerà ad aumentare.

Per quanto riguarda infine i prezzi e la domanda, le aziende del comparto hanno limitato la traslazione degli incrementi di costo sui prezzi al consumo. Sebbene il 58% dei manager segnali incrementi nei prezzi al di sopra del 2%, il 39% dichiara di averli mantenuti invariati. Tenendo conto della dinamica dei costi e delle prospettive dei ricavi, il 46% delle aziende ipotizza una contrazione dei profitti oltre il 4%, il 47% prevede sostanziale stabilità e il 7% una loro crescita superiore al 4%. Considerando invece la dinamica della domanda – dati l’andamento dell’inflazione e il quadro economico – il 77% degli intervistati indica che nel 2022 i consumatori ridurranno la spesa in beni di consumo, mentre il 21% ritiene che i livelli rimarranno stabili.

“La drammatica crisi ucraina amplifica l’effetto combinato della pandemia e delle tensioni sui prezzi di materie prime e beni energetici”, sottolinea Roberto Bucaneve, direttore di Centromarca. “Il risultato sono comportamenti di spesa più prudenti da parte dei consumatori. Le strategie delle industrie devono quindi confrontarsi con rilevanti incrementi dei costi di produzione e con l’incertezza legata alla capacità del mercato a valle di assorbire aumenti dei prezzi in linea con la dinamica dei costi”.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

La morte sospetta del grande body builder amico personale di Arnold Schwarzenegger. È morto di infarto, ma aveva denunciato malesseri davvero strano negli ultimi mesi

Next Article

Carro funebre senza mano, parroco vola dal dirupo: l'incredibile incidente durante un funerale tenutosi in Romagna

Related Posts