“Avete notato che se non fa comodo al regime non viene raccontato?” Francesco Borgonovo, la durissima accusa alla stampa di regime

tratto da Radio Radio

“La propaganda non ha bisogno della verità”, dice il noto storico Alessandro Barbero parlando dei sistemi mediatici del primo Novecento. Se n’è fatta di strada da allora in merito alle risorse sempre più sofisticate su come distinguere la verità dalle fake news – pure prodotte grazie a quegli stessi sistemi – ma ancora non si è arrivati alla pulizia del vero dal falso, semplicemente perché non è possibile stabilire una verità oggettiva per tutti a meno che non parliamo di pura cronaca e dati di fatto; eppure in molti ci provano tutt’ora come il sito di Enrico Mentana Open, giornale online molto attivo anche in materia di debunking e partner italiano di Facebook dal 12 ottobre 2021.
Il giornale online infatti si occupa di controllare la veridicità delle notizie su territorio nazionale per il colosso di Zuckerberg con la facoltà di segnalare a Meta le fonti incriminate, che possono subire penalizzazioni in termini di visibilità ma anche economiche.
Un lavoro certosino e impegnativo che però ultimamente il giornale online sembra non aver esercitato con lo stesso zelo sulle sue medesime notizie.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews


Non secondo quanto riporta Panorama, che sottolinea come in tre giorni Open abbia pubblicato quattro notizie di fonti ucraine non appoggiate – per l’appunto – da fact cheking (dunque non verificate), tra le quali, come riporta Elisabetta Burba, vi sarebbero foto fasulle dei responsabili del massacro di Bucha e presunte atrocità commesse dai russi sulle quali ci sarebbe tutt’altro che chiarezza.

“Funziona così per tutto”, dice commentando sornione ai nostri microfoni il giornalista de “La Verità” Francesco Borgonovo, “quelli che servono diventano buoni, per cui se ci sono i nazisti che combattono con gli ucraini, improvvisamente diventano buoni pure i nazisti: tutto ciò che è utile fa brodo, va bene e lo approviamo”.
“Se ci sono da raccontare delle bugie assurde”, continua Borgonovo, “non importa, perché giova alla causa. Noi ci stiamo comportando come un paese che è in guerra quando in realtà non lo siamo. Qui non si tratta di giustificare ‘Vladimiro’; il punto non è Vladimiro, è l’assurdità di chi vuole andare a fare la Terza Guerra Mondiale sulla pelle degli anziani con la pensione minima”.
L’intervento ai microfoni di Stefano Molinari e Fabio Duranti.

Total
11
Shares
2 comments
  1. LA LOSCA MANO DEL REGIME DITTATORIALE ITALIANO è EVIDENTE !
    Tutti i siti italiani PRO-VAX diffondevano false notizie contro i NO-VAX e seminavano odio è violenza !
    OGGI GLI STESSI EX SITI ON-LINE DELLA EX PROPAGANDA PRO-VAX FANNO PROPAGANDA ANTI RUSSIA DIFFONDENDO ODIO-VIOLENZA CONTRO I RUSSI E DIFFONDONO SOLO FALSE NOTIZIE O BUFALE !
    OPEN -FANPAGE- LA VOCE.IT -FACTA -MEDIASET .IT -RAI- -ANSA-LA 7-Giornale .it-Repubblica .it. ECCETERA DIFFONDONO SOLO FALSE NOTIZIE E BUFALE CHE IL REGIME DITTATORIALE ITALIANO GLI ORDINA DI PUBBLICARE !
    LA CENSURA TOTALE USA-UE DELLE NOTIZIE TELEVISIVE O DELLA RETE INTERNET DELLE AGENZIE GIORNALISTICHE RUSSE AVEVA LO SCOPO DI IMPEDIRE CHE I RUSSI POTESSERO DIFFONDERE NOTIZIE VERE SU COSA ACCADE IN UCRAINA !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

New York, terrore in metropolitana! Si è rischiata la strage: diverse persone ferite da un pazzo armato che ha sparato sulla folla

Next Article

Cure domiciliari, il silenzio vergognoso sulla ricerca che ne certifica l'efficacia: la denuncia del dottor Stramezzi

Related Posts