“Strage di Bucha? Bisogna andare cauti prima di dare le colpe” Fausto Biloslavo e la lezione di giornalismo in diretta tv: così parla chi segue le guerre sul campo da 40 anni

di Claudio Romiti per il blog di Nicola Porro

Domenica 3 aprile, durante la puntata serale di Controcorrente, condotto su Rete 4 da Veronica Gentili, Fausto Biloslavo ha impartito una vera e propria lezione di etica giornalistica in collegamento dall’Ucraina.

Interpellato sui presunti crimini di guerra avvenuti a Bucha, che buona parte della nostra informazione dà già per avvenuti per responsabilità delle truppe russe, il coraggioso inviato di guerra ha così risposto: “Io sarei molto cauto. In questa guerra mi sono imposto di raccontare solo ciò che vedo. Chiaro che di fronte a una notizia del genere, anche se sono a una notte di treno verso Est da Bucha, qualcosa bisogna dire. Però bisogna essere molto cauti, perché tante volte, in altre guerre, in altri conflitti, ho visto stragi, massacri che poi non si sono rivelati tali, e hanno provocato un ulteriore escalation.

Il motivo è semplice: “Faccio solo un esempio – insiste Biloslavo – l’intervento della Nato per il Kosovo nel 1999. Anche là c’era bisogno di un massacro, e il massacro è arrivato. Poi abbiamo scoperto che forse non era proprio così. Quindi, io vorrei capire bene se ci sono fonti indipendenti, chi sono queste vittime, cosa è veramente successo. Se (le stesse vittime ndr) avevano le mani legate dietro la schiena. Se qualcuno le ha giustiziate con un colpo alla nuca. Chi le ha giustiziate con un colpo alla nuca. Quando c’è di mezzo una guerra, un conflitto così vasto, così devastante, bisogna stare sempre molto attenti ad alzare la bandiera della strage, del massacro e così via, prima di avere prove concrete da fonti indipendenti e anche dai giornalisti sul posto”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Ora, ribadendo che continuo a ritenere del tutto insensato l’attacco russo all’Ucraina, le cui responsabilità ricadono tutte su chi lo ha deliberatamente scatenato, ciò non dovrebbe però impedirci di analizzare con equilibrio e moderazione ciò che avviene sui fronti di guerra e su quelli ancor più complessi della diplomazia. Tutto questo, raccogliendo l’auspicio di Biloslavo, proprio per evitare di trasformare la nostra informazione in una sorta di grancassa propagandistica al servizio dei governi di turno. Cosa che, ahinoi, abbiamo potuto drammaticamente sperimentare con il pasticciaccio brutto di una pandemia che ancora oggi ci viene raccontata dalle grande stampa nazionale come qualcosa di simile alla peste bubbonica, quando sin dai primi riscontri era più che evidente che il Covid-19 rappresentava un serio pericolo solo per le persone molto fragili sul piano immunitario.

D’altro canto, a beneficio di chi intende bersi le pozioni tossiche di una informazione a senso unico che sembra voler ingigantire a dismisura il pericolo Putin, dipingendo il dittatore russo come una specie di Gengis Khan del terzo millennio, vorrei segnalare che la differenza tra un Paese libero a un regime dittatoriale è proprio la presenza di una stampa indipendente. Una stampa indipendente la quale, prima di giudicare i fatti, ponga le domande giuste, esprimendo dubbi e critiche senza fare sconti a nessuno. Una stampa indipendente che, in ultima analisi, più che “formare” l’opinione pubblica, si limiti ad informare i cittadini nel modo più ampio ed esauriente. Sotto questo profilo, in tutta onestà, proprio non saprei dove collocare buona parte dell’informazione italiana.

Total
0
Shares
2 comments
  1. Il bibitaro Di Maio invece non é stato affatto cauto allontanando i diplomatici Russi..Una mossa che il nostro paese pagherà cara. Ma è risaputo che il pupazzo al min. degli esteri ha una mano a stelle e strisce che gli esce dal culo

    E pensare che i 5Stelle volevano aprire il parlamento come una scatolette, poi arrivati a Roma si sono adeguati al sistema e politicizzati diventando una filiale del Pd.

    Insieme al Pd e al cdx di colludi, i 5s hanno promosso i peggiori provvedimenti discrimiatori e anticostituzionali mai visti dal dopoguerra ad oggi..

    Fa sorridere leggere alcuni articoli dove la stampa sovvenzionata e quindi assoggettata al potere li definisce addirittura “i migliori”…

  2. Bilosalvo ?? UNo dei più grandi VENDUTI che si siano mai visti… sapeva che le cosidette fosse comuni fuori Tripoli non erano frutto delle “eppurazioni” di Gheddafi ma il cimitero dei poveri dove le salme dopo la cerimonia funebre venivano dissoterrate per essere cremate ma si è ben guardato dal dirlo…stò schifoso… Come la scenggiata recente del finto bombardamento in cui LUI si rifugiava lasciando il cameraman esposto al fuoco (immaginario) delle bombe??!! Che vada a nasconderrsi questa colossale MERDA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Strage Bucha, la foto del New York Times è un fake: a Toni Capuozzo basta un particolare per dimostrarlo

Next Article

Draghi non rappresenta gli italiani! Ancora una volta il sondaggio di Pagnoncelli dimostra che le azioni del governo non sono assolutamente condivise dalla maggioranza

Related Posts