Daspo a Roma, il Tar annulla il provvedimento voluto da Lamorgese contro Stefano Puzzer: lo stato dovrà anche pagare le spese

Il leader nel movimento che contesta il certificato verde è stato colpito dal provvedimento a seguito della manifestazione a Roma. Ora il ministero dovrà pagare anche mille euro per le spese di giudizio.

Il Tar del Lazio  ha annullato il provvedimento di Daspo ai danni di Stefano Puzzer, leader No Green Pass della protesta del porto di Trieste. E’ quanto si legge sul dispositivo della sentenza visionato da LaPresse. Il tribunale amministrativo regionale “Condanna il ministero dell’Interno al pagamento delle spese di giudizio in favore del ricorrente e le liquida nella misura di euro 1.000,00 oltre accessori di legge”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Puzzer, nel ricorso contro il provvedimento di Daspo, contestava il rimpatrio da parte del questore di Roma nel comune di Trieste, con divieto di tornare nella Capitale senza autorizzazione per un anno. Secondo il dispositivo – si legge – “l’Amministrazione non ha formalmente contestato tali risultanze, né ha indicato concrete e significative situazioni di pericolo derivanti dal comportamento del ricorrente, tali da poterne inferire un effettivo potenziale pericolo per la sicurezza pubblica, nelle circostanze di luogo e di tempo che costituiscono la motivazione sostanziale del provvedimento impugnato”. Inoltre “né il provvedimento può legittimamente fondarsi sulle sole segnalazioni del ricorrente all’Autorità Giudiziaria – scrivono i giudici – ovvero sulla contestazione relativa all’organizzazione di una manifestazione non autorizzata, che – oltre a non essere state accertate in maniera definitiva – non possono da sole sorreggere la misura, in assenza di ulteriori e concreti elementi di fatto che fungano da indispensabili criteri di collegamento spazio-temporale tra le esigenze di prevenzione ed uno specifico territorio (…), con riferimento ad un delimitato periodo temporale di un anno”.

In assenza di tali elementi “anche la durata della misura risulta sprovvista di una valida giustificazione causale, non risultando ancorata ad una oggettiva e percepibile esigenza di prevenzione della sicurezza urbana, e risultando pertanto insuscettibile di una reale valutazione in termini di congruità e proporzionalità della limitazione della libertà di circolazione sul territorio nazionale”.

“Infine deve ritenersi poco pertinente anche la motivazione relativa all’esigenza di dislocare un massiccio presidio di sicurezza, che avrebbe distratto le forze di Polizia da altri obiettivi sensibili, in quanto tale affermazione non è risultata confermata dalla documentazione probatoria versata in atti, né appare di per sé idonea a dimostrare un effettivo torbamento della sicurezza pubblica, in assenza di documentati disordini”. Alla luce di tali considerazioni, il ricorso di Puzzer è stato accolto con annullamento del provvedimento impugnato.

Total
0
Shares
4 comments
    1. Figurati se la lamor gese pensa a te, ma finiamola con questi pettegolezzi da commari, invece tiriamo fuori gli atrributi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ucraina, come previsto il conto li pagano gli italiani: le previsioni della crisi economica sono peggiori delle stime iniziali

Next Article

Zelensky, la folle dichiarazione sulla guerra: vuole andare ad oltranza! Non intende trattare su eventuali cessioni di territorio, a cominciare dal Donbass

Related Posts