Effetti avversi, la risposta infame di Speranza al senatore Bagnai: cosa ha avuto il coraggio di dichiarare

Sembrerebbe esserci più disunità che unità nazionale in un Governo che in queste ore ha rischiato la pelle sulla questione bellica e che non accenna a smettere di battibeccare sugli effetti avversi dei vaccini anti-Covid, quando l’era della quarta dose si fa sempre più alle porte.
Gli eventi collaterali sono stati praticamente un tabù in questi due anni in cui chi si è fidato della narrazione mediatica senza fronzoli né indicazioni chiare riguardo i rischi, a volte ha pagato cara questa iniezione di fiducia. E tanto.
Persone totalmente abbandonate dalle istituzioni cercano tutt’oggi giustizia nel silenzio più totale di chi non può assolversi con la verità con tanto ritardo. Anche per questo il Senatore Alberto Bagnai ha interrogato il Ministro della Salute Roberto Speranza nel corso dello svolgimento odierno di interrogazioni a risposta immediata al Senato.
Ecco il botta e risposta.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Signor Presidente, signor Ministro, il legislatore europeo stabilisce un principio di buon senso: quanto meno se ne sa di un farmaco, quante minori sono le evidenze cliniche disponibili, tanto maggiore deve essere la cura nel monitorare le eventuali reazioni avverse. Si chiama monitoraggio addizionale, è stato introdotto nella legislazione europea nel 2010 ed è stato disciplinato in Italia a partire dal 2015.

Il

monitoraggio addizionale richiede due cose abbastanza ovvie: in primo luogo si raccomanda agli operatori sanitari di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa; in secondo luogo, le case farmaceutiche devono descrivere in modo chiaro nei foglietti illustrativi le modalità con cui operatori sanitari e pazienti possono segnalare gli effetti collaterali.

È un vero peccato non cogliere le occasioni in cui il legislatore europeo si regola secondo buon senso; abbiamo perso questa occasione del caso del regolamento europeo n. 953 del 2021, che nell’introdurre il lasciapassare verde insiste sulla necessità di non farne un uso discriminatorio (indicazione platealmente disattenta nel nostro paese). Purtroppo anche le norme sul monitoraggio addizionale risultano sostanzialmente disapplicate durante la pandemia, in particolare dal sito dell’EMA risulta che sono soggetti a questo monitoraggio tutti i vaccini Covid-19 attualmente impiegati in Italia, per il semplice motivo che la loro autorizzazione all’immissione in commercio è condizionata, ai sensi del regolamento europeo n. 507 del 2006. Si tratta, infatti, di farmaci che rispondevano a esigenze mediche insoddisfatte e quindi andavano introdotti in commercio, ma per i quali non si disponeva ancora di dati completi su sicurezza ed efficacia e quindi andavano monitorati con più attenzione.

Tuttavia i foglietti illustrativi dei vaccini Covid-19 in Italia contravvengono le espresse disposizioni della European medicines agency (EMA), non riportando chiaramente le modalità di segnalazione degli effetti avversi. Inoltre non si conoscono iniziative dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) volte a sensibilizzare il personale sanitario rispetto ai suoi obblighi nel quadro del monitoraggio addizionale, né, più in generale, se e in che modo si sia provveduto da parte dell’AIFA all’obbligo di avviare programmi di monitoraggio addizionale.

L’inerzia dell’AIFA nel sensibilizzare i cittadini è notevole. Le faccio un esempio; l’ultimo tweet in cui l’Agenzia cita il portale di farmacovigilanza www.vigifarmaco.it risale al 23 novembre 2018. Per tutta la pandemia l’AIFA ha sostanzialmente taciuto come se le segnalazioni fossero un fastidio da disincentivare e non un elemento prezioso e imprescindibile per assicurare il progresso della scienza. Immagino che il negazionismo degli effetti collaterali sia sembrato a qualcuno una buona idea. Invece è una pessima idea e un grave errore di comunicazione perché suscita e legittima le paure più irrazionali.

Per questo, signor Ministro, ci interessano i suoi chiarimenti sul monitoraggio addizionale”.

La replica di Speranza

“Signor Presidente, come ho già detto, i vaccini sono stati davvero uno strumento essenziale per aprire una fase nuova nel nostro Paese, in Europa, ma anche a livello planetario. Credo davvero che i numeri siano molto chiari e molto netti a livello mondiale. Abbiamo superato 11 miliardi di dosi somministrate a livello planetario; stiamo parlando di un numero davvero impressionante. In Italia arriveremo nelle prossime ore a superare 136 milioni di dosi somministrate.

Da ogni angolo del mondo tutti gli studi che arrivano testimoniano come si tratti di un vaccino efficace e sicuro che sta davvero contribuendo ad aprire una fase diversa.

L’EMA, in collaborazione con le autorità competenti degli Stati membri, stila e aggiorna periodicamente la lista dei farmaci che devono essere sottoposti a monitoraggio addizionale che, come noto, rappresenta un sistema dedicato volto a migliorare la segnalazione delle reazioni avverse.

Rammento che tutti gli operatori sanitari attivi nell’ambito della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 presso i nostri centri di vaccinazione, studi medici di medicina generale o anche farmacie, sono stati adeguatamente formati sia per la somministrazione che per il monitoraggio di eventuali reazioni.

Total
0
Shares
4 comments
  1. Vorrei sapere se il nostro ministro si è vaccinato con i sieri che ci obbliga, di fatto, a inocularci. Lo dubito. Inoltre vogliamo trasparenza su questi dati, vogliamo i dati grezzi non quelli elaborati dall’ISS che li elabora come crede senza alcuna scientificità. Usiamo gli stessi vaccini degli USA, dell’UK e di Isralele ma abbiamo tutti dati differenti dai loro, mentre i summenzionati sono tra loro comparabili. E’ vero che l’Italiano medio è un analfabeta funzionale ma ci sono altri milioni che non lo sono e non li potete ingannare con grafici farlocchi (omini rossi e blu). E vorrei ricordare che 1+ 1 non fa 11, per chi non se lo ricorda.

  2. Possibile che comunque tutti parlino, parlino, ma nessuno di questi signori controlla il sito della Agenzia europea per i medicinali – EudraVigilance, sito che raccoglie le segnalazioni di reazione avversa verso i farmaci in commercio e i loro principi attivi, nessuno che controlla e ne esponga i risultati??
    Per i noti vaccini c’è una lista lunghissima di disordini e ad ogni patologia corrisponde una numerosissima lista di “vittime”, i decessi sono a decine di migliaia, mentre le invalidità permanenti sono a centinaia di migliaia;
    cose serie come disordini di carattere cardiaco, vascolare, renale ecc.
    Il complessivo delle segnalazioni avverse oramai viaggia verso i due milioni di casi e siamo solo ad un anno dalle prime somministrazioni !!
    Volete un esempio a misura dei numeri relativi alle segnalazioni??
    Prendiamo una patologia a caso, i disordini cardiaci post vaccini.
    Ecco cosa risulta in proposito!
    MODERNA: 1.254 decessi e 6.773 casi non risolti e invalidità residua al soggetto;
    PFIZER: 2.867 decessi e 21.636 casi non risolti e invalidità residua al soggetto;
    ASTRAZENECA: 903 decessi e 5.132 casi non risolti e invalidità residua al soggetto;
    JANSSEN: 229 decessi e 994 casi non risolti e invalidità residua al soggetto;
    addirittura il NOVAVAX appena partito è a quota 11 di casi non risolti.
    non mi sembra robetta!

  3. “136 milioni di somministrazioni in Italia..i vaccini sono sicuri”, dichiara il ministro della salute..

    somministrazioni che necessitavano/necessitano di prescrizione medica, invece è stato aggirato l’ostacolo facendo siglare il consenso informato, ricattando chi lavora con il sostegno di sindacati e confindustria, spacciando poi i dati in percentuale dei vaccinati come consensi di governo quando in realtà per molti italiani è stata una scelta obbligata!

    1. 50.000.000 di sierati, 800 morti per AIFA, facciamo circa 1000, quindi un morto ogni 50.000 persone, non mi sembrano sicuri nemmeno coi loro dati sottostimati e palesemente falsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Decreto Ucraina, solo 35 senatori hanno avuto le palle e la schiena dritta per votare contro gli ordini che la Nato ha impartito a Draghi: ecco i loro nomi

Next Article

"I morti delle ultime settimane sono tutti vaccinati" Crisanti rompe il muro di omertà e lancia una vera bomba contro Speranza, restrizioni e Green Pass

Related Posts