“Putin sempre più popolare ed apprezzato dal suo popolo” Il sondaggio dell’istituto indipendente smentisce totalmente la propaganda che i nostri media asserviti propinano ogni santo giorno

tratto da RaiNews

Il sondaggio è stato svolto dall’istituto di ricerche indipendente Levada center, classificato dalle autorità russe come “agente straniero”. Il 69% dei russi pensa che Mosca vada nella direzione giusta, a febbraio erano il 52%

L’indice di approvazione dei russi per Vladimir Putin è letteralmente salito alle stelle dopo l’inizio della guerra in Ucraina, balzando all’83%, dal 71% di febbraio, ai massimi livelli degli ultimi anni. A certificarlo è il  sondaggio, da poco pubblicato, dell’istituto di ricerche indipendente Levada center, non proprio gradito al Cremlino e classificato dalle autorità russe “agente straniero”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Sono il 69% i russi che ritengono che Mosca stia andando nella giusta direzione con la cosiddetta ‘operazione speciale militare’ nel Paese confinante. Nel mese di febbraio i coloro che ritenevano che il Paese si muovesse nella giusta direzione erano il 52%, a gennaio il 50%.

Diversi esperti, sottolinea il Wall Street Journal, che riferisce i risultati, invitano alla cautela sull’affidabilità dei sondaggi in Russia nel momento in cui i principali media indipendenti sono stati messi al bando e quindi la popolazione — specie quella dei centri urbani minori lontani da Mosca e San Pietroburgo — è informata sulla guerra solo dai media di Stato. Sull’esito può pesare anche il timore di esprimere pareri contrari a quelli che si aspettano le autorità. Il risultato rimane comunque significativo, essendo il sondaggio stato condotto da un centro statistico autorevole non controllato dallo Stato.   

L’indice di approvazione di Putin negli ultimi anni si era aggirato tra il 60 e il 70% secondo il Levada center, che ha monitorato il rating del leader russo da quando è diventato primo ministro nel 1999.

“Stiamo vedendo che la società è divisa da una maggioranza che sostiene ampiamente la guerra e una minoranza che è contro di essa“, ha detto Sergei Belanovsky, un sociologo interpellato dal Guardian. “Questi due gruppi vivono in mondi diversi e non riescono a convincersi a vicenda che il loro punto di vista è quello giusto”. Il sociologo mette anche  in discussione la logica di sondaggio dell’opinione pubblica in un paese in cui le informazioni sulla guerra sono attentamente filtrate dalla televisione di stato. “La propaganda di Stato funziona – è estremamente efficace in quello che fa, presentando gli eventi come un’operazione militare speciale contro i nazisti ucraini”.

Particolarmente significativo sembra il fatto che nel 2014, quando la Russia acquisì la Crimea e fomentò la ribellione dei separatisti del Donbass, era stato registrato un analogo balzo del gradimento di Putin, che era passato dal 69% all’83%.

Total
0
Shares
1 comment
  1. Magari esistesse un Putin nella Colonia Italiota…., speriamo che un giorno si riesca a DE-NAZIFICARE l’Italia da noi stessi, al limite, verrà Putin a farlo per NOI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Draghi ha di nuovo mentito agli italiani e nessuno gli chiede il conto? Dopo le balle balle sul vaccino arrivano quelle sul pagamento in rubli. Cosa ne facciamo di un contaballe a Palazzo Chigi?

Next Article

Spese folli per gli armamenti: svelato il gioco di Conte contro Draghi. Una banale manovra per ridare verginità ai Cinquestelle e raccattare qualche voto alle prossime elezioni

Related Posts