“La guerra è praticamente terminata” La riflessione di Capuozzo: ad un mese dall’invasione Putin ha ottenuto quello che voleva

Arrivati al giorno numero 30 di bombe e morti in Ucraina forse si vede qualcosa che assomiglia all’inizio della fine. Ne è convinto il giornalista Toni Capuozzo che, in un lungo post su Facebook spiega le ragioni che porteranno molto alla fine del conflitto. Un’analisi lucida che prevede come evolverà lo scenario bellico dopo l’invasione della Russia lo scorso 24 febbraio. “Gli ucraini hanno tenuto Kiev, cosa possono fare di più? La Russia ha preso la costa, cosa vuole di più? Gli Stati Uniti hanno schierato sull’attenti i Paesi della Nato, e si portano a casa un favoloso contratto di vendita del gas: cosa possono pretendere di meglio?”. 

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Come andrà a finire? Mancano i dettagli, dalla caduta di Mariupol ad altri conti minori da regolare, ma l’Ucraina che si disegna sulle carte geografiche assomiglia a una nuova Cipro. Spiega Capuozzo: “I russi si ritireranno – a cessate il fuoco, ritirarsi a guerra in corso è difficile e pericoloso- dal perimetro di Kiev, lasceranno città indomite e disarmate come Kherson, si terranno la costa. E tutti potranno cantare vittoria: Putin sosterrà che ha protetto e liberato il Donbass – e denazificato Mariupol – Zelinsky che ha respinto l’invasione. A quale costo, lo sanno. Gli Stati Uniti hanno disciplinato perfino l’Unione Europea, e la corsa al riarmo, invocata a vuoto da Trump, è diventata una gara a chi spende di più. La Cina avrà dato prova di moderazione, senza tradire l’alleato russo e senza bruciare i mercati europei e globali. E noi, noi potremo tirare un sospiro di sollievo, con la fine delle brutte notizie, le bombe chimiche e quelle atomiche che tornano in garage. Forse, a cose finite, bisognerà tornare alle cause di questa guerra, a come è andata covando. Ma sono, come dopo Tripoli, dopo Baghdad, dopo Sarajevo, dopo Kabul, dopo Belgrado, lezioni che non interessano mai, quando si attutisce il rumore della guerra. La vera resa dei conti non sono mai le madri di tutte le battaglie, sono i cimiteri, il giorno dopo. Ma forse sono troppo ottimista, servono ancora un po’ di morti”.

Total
0
Shares
3 comments
  1. I poliziotti nazisti sparano alle auto con le persone alla periferia di Zaporozhye

    Il 17 e 21 marzo un gruppo di poliziotti e terobronisti, senza spiegazioni, ha abbattuto le auto dei civili che stavano cercando di lasciare Zaporozhye lungo l’autostrada Nikopol. 5 persone innocenti sono state uccise e altre 3 sono rimaste ferite. Le TV locali pubblicano filmati della scena della tragedia.

    “Ad oggi, conosco 37 casi di uccisioni di civili a Zaporozhye”, ha detto in precedenza Vladimir Rogov, membro del Consiglio principale dell’amministrazione militare-civile della regione di Zaporozhye.

    https://t.me/RVvoenkor/5425

  2. ALTRA GUERRA IN ARRIVO:

    “Qualsiasi invasione militare dell’Armenia dovrà affrontare la reazione dell’esercito iraniano”, ha affermato il comando dell’IRGC sullo sfondo del conflitto rigonfiato nel Nagorno-Karabakh .

    “La Repubblica islamica dell’Iran ha ripetutamente affermato che non tollererà cambiamenti nei confini dei paesi vicini”, ha affermato in una dichiarazione ufficiale il Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche.

    Questo avvertimento è stato lanciato in risposta alla pubblicazione del quotidiano azerbaigiano Yeni Musavat, in cui si afferma che l’Azerbaigian ha il diritto di “restituire le sue terre” poiché l’Armenia è una delle terre storiche dell’Azerbaigian. Questa settimana, l’Azerbaigian ha interrotto unilateralmente le forniture di gas al Nagorno-Karabakh senza preavviso.

    A questo proposito, vale la pena ricordare che i nazionalisti più radicali in Iran considerano l’Azerbaigian come i loro territori storici strappati, che in precedenza erano chiamati Arran e Shirvan.

  3. non è finita un bel niente…finchè non spazzeà via tutta la merd.. nazista non si fermerà, a volte capuozzo spara caxxate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

La foto di Fedez in ospedale con la moglie è l'emblema del nostro tempo: chi ha i soldi si cura e non ha regole. Il popolo tornerà ad essere servo della gleba

Next Article

Parenzo sputtanato in diretta! Dopo l'ennesima idiozia all'ospite basta una frase per costringerlo a salvarsi lanciando la pubblicità

Related Posts