Ucraina, Soros getta benzina sul fuoco! L’anziano delinquente mescola nel torbido per accusare Cina e Russia di nefandezze inesistenti

Vi riportiamo la traduzione dall’inglese dell’editoriale del noto delinquente terrorista

George Soros: Non commettere errori, Putin e Xi stanno mettendo il mondo a rischio di distruzione completa

Di George Soro per MarketWatch

Poco prima che la Russia invadesse l’Ucraina, i due uomini hanno rilasciato un documento redatto con cura che annunciava una stretta collaborazione tra i loro due paesi

L’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio ĆØ stato l’inizio di una terza guerra mondiale che ha il potenziale per distruggere la nostra civiltĆ .

L’invasione ĆØ stata preceduta da unĀ lungo incontroĀ tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping il 4 febbraio, l’inizio delle celebrazioni del capodanno lunare cinese e dei Giochi olimpici invernali di Pechino.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui šŸ‘‡
https://t.me/capranews

Al termine di quell’incontro, i due uomini hanno rilasciato un documento di 5.000 parole, accuratamente redatto, che annunciava una stretta collaborazione tra i loro due paesi. Il documento ĆØ piĆ¹ forte di qualsiasi trattato e deve aver richiesto negoziati dettagliati in anticipo.

Sono rimasto sorpreso dal fatto che Xi sembrasse aver dato carta bianca a Putin per invadere e dichiarare guerra all’Ucraina. Deve essere molto fiducioso che la sua conferma come sovrano a vita della Cina entro la fine dell’anno sarĆ  una mera formalitĆ . Avendo concentrato tutto il potere nelle sue mani, Xi ha accuratamente sceneggiato lo scenario in base al quale sarĆ  elevato al livello di Mao Zedong e Deng Xiaoping.

Il nuovo zar

Dopo aver ottenuto il sostegno di Xi, Putin ha iniziato a realizzare il sogno della sua vita con incredibile brutalitĆ . Avvicinandosi all’etĆ  di 70 anni, Putin sente che se ha intenzione di lasciare il segno nella storia russa, ĆØ ora o mai piĆ¹. Ma il suo concetto del ruolo della Russia nel mondo ĆØ distorto. Sembra credere che il popolo russo abbia bisogno di uno zar da seguire ciecamente. Questo ĆØ l’esatto opposto di una societĆ  democratica, ed ĆØ una visione che distorce l'”anima” russa, che ĆØ emotiva fino al sentimentalismo.

Da bambino, ho avuto molti incontri con i soldati russi quando hanno occupato l’Ungheria nel 1945. Ho imparato che avrebbero condiviso il loro ultimo pezzo di pane con te se ti fossi rivolto a loro. PiĆ¹ tardi, all’inizio degli anni ’80, ho intrapreso quella che chiamo la mia filantropia politica.

In primo luogo, ho creato una fondazione nella mia nativa Ungheria, e poi ho partecipato attivamente alla disintegrazione dell’impero sovietico. Quando Mikhail Gorbaciov salƬ al potere nel 1985, la disintegrazione era giĆ  iniziata. Ho creato una fondazione in Russia e poi ho fatto lo stesso in ciascuno degli stati successori. In Ucraina ho fondato una fondazione ancor prima che diventasse un paese indipendente. Ho anche visitato la Cina nel 1984, dove sono stato il primo straniero autorizzato a fondare una fondazione (che ho chiuso nel 1989, poco prima del massacro di piazza Tienanmen).

Non conosco Putin personalmente, ma ho assistito alla sua ascesa molto da vicino, consapevole della sua spietatezza. Ha ridotto in macerie la capitale della Cecenia, Grozny, proprio come sta attualmente minacciando di fare con la capitale dell’Ucraina, Kiev.

Putin era un abile operatore del KGB, ma sembra essere cambiato di recente. Avendo sviluppato un’idĆ©e fixe , sembra aver perso il contatto con la realtĆ . Certamente ha valutato male la situazione in Ucraina. Si aspettava che gli ucraini di lingua russa accogliessero a braccia aperte i soldati russi, ma si sono rivelati non diversi dalla popolazione di lingua ucraina. Gli ucraini hanno opposto una resistenza incredibilmente coraggiosa contro probabilitĆ  apparentemente schiaccianti.

Nel luglio 2021, Putin ha pubblicato un lungo saggio sostenendo che russi e ucraini sono davvero un popolo e che gli ucraini sono stati fuorviati dagli agitatori neonazisti. La prima parte della sua argomentazione non ĆØ priva di giustificazioni storiche, dato che Kiev era la sede originaria della Chiesa ortodossa russa. Ma nella seconda parte, ĆØ stato Putin a essere fuorviato. Avrebbe dovuto saperlo meglio. Molti ucraini hanno combattuto valorosamente durante le proteste di Euromaidan nel 2014.

‘Impazzito’

Gli eventi del 2014 lo hanno reso molto arrabbiato. Ma l’esercito russo si ĆØ comportato male quando gli ĆØ stato ordinato di attaccare i suoi fratelli ucraini. Anche la corruzione radicata nell’aggiudicazione degli appalti della difesa ha svolto un ruolo importante nella sua sottoperformance. Eppure, invece di incolpare se stesso, Putin sembra essere letteralmente impazzito. Ha deciso di punire l’Ucraina per avergli tenuto testa e sembra agire senza alcun vincolo. Sta gettando l’intero esercito russo nella battaglia e ignora tutte le regole di guerra, non ultimo bombardando indiscriminatamente la popolazione civile. Molti ospedali sono stati colpiti e la rete elettrica che alimenta la centrale nucleare di Chernobyl (attualmente occupata dalle truppe russe ) ĆØ stata danneggiata. Nella Mariupol assediata,400.000 persone sono rimaste senza acqua e cibo per quasi una settimana.

Stati Uniti e UE prestano sostegno

La Russia potrebbe benissimo perdere la guerra. Gli Stati Uniti e l’Unione Europea stanno entrambi inviando armi difensive in Ucraina e ci sono sforzi per acquistare caccia MiG dell’era sovietica che i piloti ucraini sanno come pilotare . Questi potrebbero fare la differenza. Indipendentemente dal risultato, Putin ha giĆ  fatto miracoli quando si tratta di rafforzare la determinazione e l’unitĆ  dell’UE.Annuncio

Nel frattempo, Xi sembra essersi reso conto che Putin ĆØ diventato un canaglia. L’8 marzo, un giorno dopo che il ministro degli Esteri cinese Wang Yi aveva insistito sul fatto che l’amicizia tra Cina e Russia fosse rimasta “solida”, Xi ha chiamato il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz per dire di aver sostenuto i loro sforzi di pacificazione. Voleva la massima moderazione nella guerra per scongiurare una crisi umanitaria.

Non ĆØ affatto certo che Putin accetterĆ  i desideri di Xi. Possiamo solo sperare che Putin e Xi vengano rimossi dal potere prima che possano distruggere la nostra civiltĆ .

George Soros ĆØ fondatore e presidente delle Open Society Foundations e autore, piĆ¹ recentemente, diĀ “In Defense of Open SocietyĀ ” (Public Affairs, 2019).

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Tappata la bocca a Francesca Donato! Facebook ha eliminato la sua pagina senza alcun avviso: se non sei allineato, come nelle vere dittature, sei destino a non esistere piĆ¹

Next Article

Ucraina, il sermone integrale del Patriarca di Mosca additato al pubblico ludibrio per essere stato coerente con i valori che rappresenta

Related Posts