Gli Usa avevano studiato la provocazione 25 anni fa! Le parole che disse Biden nel 1997 sono chiare: “La Russia reagirà se la Nato si allarga

tratto dal blog di Nicola Porro

Fa un po’ sorridere vedere il presidente Usa dire che l’allargamento a Est della Nato potrebbe creare problemi se non fatto coi tempi giusti. Maledetti archivi video. Joe Biden odierno e Joe Biden nel 1997: oggi il Commander in Chief rivendica il diritto dell’Ucraina di chiedere l’ingresso nell’Alleanza Atlantica; ieri era consapevole che strappare troppo rapidamente Estonia, Lettonia e Lituania alla Russia avrebbe potuto provocare l’ira di Mosca.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Il video in questione, ripescato da Newsweek e diventato ormai rivale, ritrae l’allora senatore del Delaware in un accalorato discorso tenuto al Consiglio Atlantico il 18 giugno del 1997. Parole chiare, che oggi i critici verso le mosse Nato gli rinfacciano: “L’ammissione nella Nato gli Stati Baltici – diceva Joe – sarebbe l’unica mossa che rischierebbe di provocare una riposta vigorosa e ostile da parte della Russia e spostare gli equilibri tra Russia e Usa”.

Altri tempi, ovviamente. L’Unione Sovietica era crollata da solo meno di 10 anni, la Russia era in evidente difficoltà e iniziava un debole dialogo tra i due blocchi prima divisi dalla Cortina di Ferro. Biden allora si mostrava cauto, benché deciso e speranzoso, nel promuovere l’allargamento della Nato ad Est. “Credo che con il tempo, il tempo significa nei prossimi anni, risolveremo il problema – diceva Biden – Ma nella misura in cui la Russia si sentirà a proprio agio”. Non con degli strappi.

Alla fine Estonia, Lettonia e Lituania sono entrate nell’Alleanza nel 2004. Solo pochi anni dopo rispetto alla previsione dell’ex senatore del Delaware. Ma c’è chi, come il prof Alessandro Orsini, per questo censurato dalla Luiss, ritiene che il pragmatismo del 1997 sui Paesi Baltici Joe Biden avrebbe dovuto dimostrarlo anche con l’Ucraina. In fondo Putin ha giustificato l’invasione proprio con la scusa di impedire l’ingresso di Kiev nell’Alleanza Atlantica, mossa considerata pericolosa per gli interessi di sicurezza di Mosca. Diciamo, parafrasando Biden, che Putin non si sentiva “a suo agio” con l’allargamento a Est. E infatti la sola ipotesi di vedere Kiev a braccetto con Washington potrebbe averlo convinto a dare il via ad “una risposta vigorosa”.

Total
0
Shares
1 comment
  1. MI sembra una ovvietà, e che non ci sia nemmeno bisogno di commenti. Era tutto pianificato, anche la consapevolezza che ci sarebbe stato un rischio di guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Se Bergoglio va a Kiev di persona" Ci mancava l'appello della attrice sconosciuta dal palco delle Iene. Nessuno le ha spiegato che Bergoglio è tutto tranne che un papa

Next Article

Giornalista nel panico! Intervista una signora Ucraina che ribalta totalmente la propaganda che ci propinano da giorni

Related Posts