Zelensky inizia a calare le braghe! Senza nominarli apre ad una trattativa per Crimea e Donbass: ha capito che alla fine l’esercito russo è impossibile contrastarlo

Uno spiraglio nei complicati colloqui tra Russia e Ucraina. Su Crimea e Donbass «si può discutere e trovare un compromesso su come continuare a vivere»: è la piccola apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in una intervista esclusiva a Abc News non nomina direttamente i due territori, definendoli rispettivamente «territori temporaneamente occupati» e «repubbliche non riconosciute da nessuno».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Il tono di Zelensky è però anche molto duro, specie quando l’intervistatore gli chiede se ritiene il presidente russo Vladimir Putin un criminale di guerra: «Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che ci hanno dato ordini, sono criminali». Zelensky spiega orgogliosamente che gli ucraini «combatteranno fino alla fine ma il problema è che per ogni tank nostro ce ne sono cinquanta russi. Li stiamo distruggendo, ma la questione è per quanto tempo riusciremo a resistere. Anche quando entreranno nelle nostre città ci saranno insurrezioni, nessuno ci toglierà la nostra indipendenza».

Però, sottolinea, «non dipende solo da noi». Dipende cioè anche dall’Occidente, e del resto, assicura Zelensky, «gli Usa sono molto lontani ma li ho sentiti vicini nei giorni scorsi». La richiesta principale è ancora quella della No Fly Zone: «Per noi l’importante è la sicurezza nei cieli, non possiamo permettere che ci bombardino, mandano missili, elicotteri…. Non possiamo controllare il nostro cielo. Ieri un missile ha colpito il dormitorio di una università a Kharkiv e una clinica pediatrica a Kiev: bisogna preservare le vite, sono sicuro che i validi solati americani nel sarebbero capaci».

L’anchorman di Abc chiede a quel punto a Zelensky se non sia d’accordo sulla valutazione che applicare la No Fly Zone equivarrebbe a un ampliamento a livello mondiale del conflitto. «Siamo un paese di libertà in Europa e quando i limiti della libertà sono violati bisogna proteggerli – risponde il presidente – oggi questa cosa succede a noi, ma potrebbe succedere anche a voi». E ancora: «Abbiamo chiesto a numerosi paesi, sono sicuro che Biden può fare di più e voglio crederci. Le persone stanno morendo, ogni minuto che passa le persone muoiono». 

Zelensky conferma che gli è stata offerta l’opportunità di lasciare l’Ucraina perché c’erano persone pronte a ucciderlo ma ha sempre rifiutato, e ha lanciato un appello agli americani: supportateci non solo a parole.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Quando l'ospite dice la verità Merlino lo stoppa con la scusa della pubblicità: così l'ex di Arcuri ha provato a tappare la bocca a Franco Cardini

Next Article

Donne incinta nel bunker per proteggere i figli già venduti: così la multinazionale Usa rassicura i clienti del suo fiorente business (legale solo in Ucraina)

Related Posts