Covid, pronta una nuova variante per terrorizzare nel caso la guerra Ucraina finisse in tempi rapidi: è più contagiosa ma ancora meno pericolosa di Omicron

In Europa stiamo assistendo alle ultime fasi dell’ondata di Omicron, caratterizzata dall’altissima contagiosità ma da una letalità minore. L’alta copertura vaccinale ha evitato la paralisi degli ospedali e l’aumento incontrollato dei decessi. Nonostante l’ondata di Omicron non sia ancora finita, alcuni paesi europei sono alle prese con BA.2, una sottovariante di Omicron (BA.1).

La ‘cugina’ di Omicron

La sottovariante BA.2 probabilmente non è un’evoluzione di Omicron (BA.1) ma piuttosto deriva da un antenato comune. L’analisi genetica di BA.2 mostra alcune differenze rispetto a BA.1 e secondo gli studi epidemiologici cresce più in fretta di BA.1, questo significa che BA.2 è più infettiva.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Dallo studio di alcune aree particolarmente colpite da Omicron BA.1 sono emerse delle seconde piccole ondate di BA.2 che hanno preoccupato i ricercatori, infatti considerando l’altissima infettività di BA.1 era difficile spiegare come una sottovariante potesse comunque infettare una popolazione appena guarita. Va infatti ricordato che la guarigione da Covid19 conferisce una certa protezione temporale dall’infezione.

La paura dei ricercatori era che BA.2 fosse in grado di re-infettare i soggetti appena guariti da BA.1 e cioè evadesse completamente il sistema immunitario.

Le re-infezioni avvengono ma sono rare

Uno stadio danese pubblicato qualche giorno fa mostra che è possibile per un soggetto guarito da Omicron BA.1 reinfettarsi con la cugina BA.2, fortunatamente però è un fenomeno raro e nel campione danese ha interessato principalmente soggetti giovani e non vaccinati. Inoltre i soggetti reinfettati hanno avuto una malattia lieve.

Questo dato suggerisce (anche se non conferma) che una reinfezione di BA.2 è sfavorita da una vaccinazione completa. Sappiamo che i vaccini non impediscono l’infezione ma sicuramente non la avvantaggiano, quindi un soggetto vaccinato che ha contratto Omicron BA.1 potenzialmente è protetto dalla re-infezione con BA.2.

Gli esperimenti effettuati in laboratorio sembravano suggerire che gli anticorpi prodotti contro BA.1 non fossero sufficienti a neutralizzare BA.2 ma come spesso accade gli esperimenti in laboratorio sono molto precisi nel descrivere un solo aspetto dell’immunità, quando in realtà sappiamo che il nostro sistema immunitario è formato da diversi elementi: linfociti T/B, cellule memoria, anticorpi, Natural Killer etc.

Total
0
Shares
1 comment
  1. Finitela di andare appresso a queste minchiate e cercate di organizzarvi, come? alla meglio lasciate perdere il main streem, che tanto se ne fregano di quello che gli rispondete, fermate il drago impazzitoe suo compare che a forza di dpcm ha distrutto lìitalia senza che nessuno vergognosamente abbia alzato un dito, anche i camionisti stanno facendo il loro gioco presto nei supermercati non troverete niente carissimi italiani e le vostre case saranno requisite per darle agli ucraini, perchè sempre in Italia draghi si fà grande con il cazzo degli italiani, perchè non li iporta a casa sua o casa di brunette o di speranza o di zaia. Se questi entreranno state certi che non usciranno mai più, quindi cosa aspettate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Stato d'emergenza promulgato fino a fine anno! Draghi ha firmato ieri, unico in Europa, con la scusa della guerra e della crisi energetica

Next Article

"Sono sempre i soliti disagiati" Il leccapiedi Brindisi ci ricasca: approfitta persino della guerra per insultare milioni di italiani

Related Posts