GreenPass, è caos nel Governo! L’emendamento per cancellarlo spacca il Governo: Salvini ha capito che se non viene eliminato gli tocca cercarsi un lavoro vero

L’emendamento del Carroccio che lega il green pass allo stato di emergenza spacca la maggioranza

I fatti e i proclama. Sulle “riaperture” purtroppo contano i primi e molto poco i secondi, sebbene l’Italia – al contrario del resto del mondo – per ora si sia sperticata soprattutto nel promettere “normalità”. Senza concederla davvero. Prendete il monito di Assoturismo Confesercenti: l’80% delle camere disponibili a marzo negli hotel italiani sono ancora senza prenotazione. Il motivo? Certo c’è l’effetto “zoom” sui convegni, ma la colpa è anche e soprattutto del green pass. “La domanda estera è sotto le attese – spiega Vittorio Messina, presidente – Chi arriva ultimo alla riapertura ha perso: per questo servono già ora regole chiare sulle modalità della ripartenza della mobilità turistica”. Il che, tradotto, per Federalberghi significa questo: se i turisti sanno già che in Spagna e in Grecia non avranno bisogno di green pass e le regole sono chiare, preferiscono prenotare le vacanze pasquali lì. Il Belpaese può aspettare.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Cosa fa dunque l’Italia? Draghi promette riaperture, che peraltro non si vedono in fondo al tunnel, ma il suo ministro e il consigliere Ricciardi di fatto lo smentiscono. Serve “gradualità”, ribadiscono all’unisono, che è proprio il grosso timore delle aziende del turismo. “Forse non è chiaro – dice Bernabò Bocca, di Federturismo – che più giorni trascorrono prima di prendere delle decisioni più diventa complicato convincere i turisti di altre nazioni europee a trascorrere le vacanze di Pasqua in Italia”.

L’opportunità per dare un segnale il governo ce l’aveva. Lo stesso dicasi per la maggioranza. Dopo lo scontro dell’altro giorno tra Lega e Fratelli d’Italia, oggi in Commissione Affari Sociali della Camera, dove è in corso l’esame del decreto Covid del 7 gennaio (atteso domani in Aula), il Carroccio ha tentato il colpo di mano. I deputati leghisti hanno presentato un sub-emendamento che lega il lasciapassare allo stato di emergenza: finita l’eccezione pandemica, addio green pass. Insieme alla Lega sono pronti a votare Fratelli d’Italia e Alternativa, mentre il resto della maggioranza ha contestato la mossa dei salviniani.

La Lega ha prima votato un emendamento di Fdi e Alleanza sulla quarantena dei bambini, modifica su cui l’esecutivo si era espresso in modo contrario. Poi ha chiesto di mettere ai voti il suo provvedimento sul green pass, anche questo non approvato al governo. Il blitz, che rischiava di mandare gambe all’aria il gabinetto Draghi, ha portato alla sospensione della seduta su richiesta della maggioranza. I partiti ne discuteranno alla riunione pomeridiana. Forza Italia ha fatto sapere che si asterrà qualora si arrivasse al voto (“Nel merito mi sento abbastanza vicino a quel che pensa la Lega – dice Roberto Bagnasco – ma ritengo che il valore della coesione della maggioranza sia un valore importante”). Restii a dire addio al green pass sono Pd, M5S, Leu e Italia Viva, ligi ai dettami di chi sogna una permanenza dell’obbligo vaccinale e del lasciapassare ben oltre marzo. Per ora si parla del 15 giugno, giorno in cui scade anche l’obbligo vaccinale. Ma Ricciardi ha già chiesto di spostare la dead line a fine 2022.

Total
0
Shares
2 comments
  1. povero Peppone Salvini, con un piede a destra e uno a sinistra rischia lo strappo dei pantaloni per poi rimane con il deretano scoperto alle prossime elezioni dove verrà sodomizzato dai suoi alle urne..

  2. Il compito di Salvini era proprio quello di raccogliere i voti e poi tradirli.
    Un compito che alle prossime elezioni spetterà alla Meloni in Aspen Institute.
    Salvini piglia OGNI MESE uno stipendio che troppi italiani vedono in UN ANNO
    non ha bisogno di cercarsi un lavoro e poi..:”conferenze, consulenze…”
    La Lega è già distrutta: è al governo con la Lamorgese…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

L'obbligo di GreenPass ai parlamentari si chiama con un solo nome: dittatura. Impedisce a chi dissente di poter rappresentare le sue legittime posizioni

Next Article

Obbligo Over50, siamo alla follia! Se va bene sarà eliminato solo a fine giugno: vogliono mandare alla fame migliaia di famiglie

Related Posts