“Come mi hanno costretto a vivere” Operaio sospeso dal lavoro perché senza GreenPass si racconta con orgoglio e grande dignità

L’operaio No Vax: “Taglio le spese e mangio da mia madre. Prima o poi l’obbligo vaccinale cadrà”.

L’intervista a Pino Fontanarosa che ha da poco compiuto 50 anni.

Pino Fontanarosa ha compiuto 50 anni da poco, uno spartiacque non solo per la cifra tonda ma anche per il fatto che lui, contrario al vaccino, dal 15 febbraio sarà sospeso se non si presenterà al lavoro con il Super Green Pass. Lui, operaio torinese, ha già deciso che si farà sospendere. “Ero già rimasto a casa dal lavoro a ottobre quando era entrato in vigore l’obbligo del Green Pass, lì cominciò la lotta, ma all’epoca non eravamo pronti a fermarci per tre mesi. Io sono rimasto a casa un mese, poi i miei colleghi hanno cominciato a cedere. Forse abbiamo sbagliato. Avessimo resistito qualcosa sarebbe cambiato”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Anche lei era tornato a lavorare alla fine?
“Il meno possibile. In estate mi ero ammalato di Covid, ho avuto il Green Pass fino al 16 gennaio, così ho lavorato fino a un mese fa, ma sempre facendo presidi e manifestazioni per chiedere l’eliminazione del Green Pass. Noi chiediamo solo più sicurezza perché Green Pass o no sotto Natale è stata una strage di contagi”.

E adesso che il Green Pass da guarito è scaduto che fa?
“Sono in ferie. Le sto esaurendo tutte. Mi aspettavo una situazione del genere e non le ho prese quest’estate. L’ultimo giorno di lavoro a gennaio ho portato le brioche ai colleghi per salutarli”.

Dal 15 febbraio, se si farà sospendere, sarà senza stipendio. Come pensa di fare?
“Non ho un tesoretto da parte, è dura. Ho ridotto le spese, in banca mi hanno detto che posso sospendere un finanziamento che avevo fatto. Posso contare su qualche pasto in più a casa di mamma che ha 87 anni. E poi cercherò delle soluzioni temporanee. Posso trovare lavoro altrove, magari con ritenuta d’acconto”.

Ma il Green Pass non serve solo in fabbrica.
“Un modo per lavorare si trova sempre. E poi ci stiamo organizzando per creare un fondo, un coordinamento di lavoratori per sostenere chi, come me, sarà sospeso e chi lo è da molto più tempo come medici e insegnanti”.

Quanto prevede di poter resistere?
“Fino a quando non cadranno queste regole”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Niente vacanze estive per chi non obbedisce" La feccia intende tenere il Green Pass anche la prossima estate: se accadrà sarà la fine del turismo

Next Article

"Tenendo in vigore il Green Pass ammazzerà per sempre le nostre imprese" Possibile che solo Giorgia Meloni esca dal coro stucchevole delle veline di regime?

Related Posts