“Il Green pass va abolito”: è sempre più pressante la richiesta di tornare alla normalità. L’indiscrezione sulla data

Archiviata la parentesi (che più parentesi di così non si può) quirinalizia, i nodi vengono al pettine. E potrebbe pure essere una buona notizia perché adesso sì, non ci sono più scuse. Con più di 104mila nuovi contagi, 235 morti e il tasso di positività che scende al 12,7% il governo di Mario Draghi pensa ad alleggerire le norme anti-covid. Dopotutto ci siamo vaccinati (quasi) tutti, ossia l’87,60% della popolazione, e gli ospedali han solo tremato all’arrivo di Omicron: non sono mica congestionati come due anni fa. Il primo Consiglio dei ministri dell’era Mattarella-bis inizia oggi pomeriggio e sul tavolo della maggioranza c’è anche la discussione delle regole di contenimento della pandemia. Non è l’unica riunione che potrebbe scompigliare le carte in gioco: un secondo appuntamento è atteso per giovedì.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

LE REGOLE PER GLI STUDENTI – Facciamo un po’ di chiarezza. Primo, ‘ste benedette Ffp2 che da Natale ci siamo messi sul naso: salvo ripensamenti il loro utilizzo dovrebbe non essere più obbligatorio a partire da domani. Epperò fonti dell’esecutivo fanno filtrare che ci sarà una proroga della misura, zone bianche comprese: ce le toglieremo, e definitivamente, solo in primavera. Secondo, le discoteche: ufficialmente dovrebbero riaprire i battenti il primo febbraio. Ma è già iniziata a circolare la voce che la musica potrebbe cambiare (pardon, riaccendersi) solo tra qualche mese, e va da sé che gli addetti ai lavori sperano di riuscire almeno a festeggiare San Valentino. Al vaglio anche l’ipotesi di una mini-proroga di 15 giorni. 

Terzo, il nodo scuola. Quel che è certo è che gli studenti che hanno il super green pass possono andareinauto-sorveglianza (non più in quarantena) senza
passare dal tampone e che i test del Sars-cov2 saranno gratuiti anche alle elementari. Si pensa di uniformare le regole per gli istituti primari e secondari e magari di equiparare il sistema delle quarantene scolastiche a quelle che valgono per tutti.

GREEN PASS – Da domani cambieranno le regole per il green pass cui la durata, così come annunciato dal Dpcm di Natale, sarà ridotta a sei mesi e toccherà mostrarlo anche per entrare nei negozi (conl’esclusione di quelli di generi alimentari). Ma è facile che “a inizio primavera”, come spiega Matteo Bassetti a Libero, “venga messo un punto. Col 95-96% di popolazione coperta dall’infezione grave va tolto”.

Total
0
Shares
2 comments
  1. Dopo la pausa-farsa per l’elezione del Presidente riprendono le modifiche alle regole e ogni volta si aumentano le restrizioni e le categorie ricattate. Se non ci riprendiamo la libertà rimarremo schiavi di questi incompetenti per sempre. Se i gestori delle discoteche non si svegliano e proclamano una protesta insieme a tutte le altre categorie faranno la fine di tanti ristoratori ed esercenti che hanno già chiuso. Genitori che vaccinate i vostri figli per un vile ricatto per la dad siete senza alcun coraggio, i vostri nonni che hanno combattuto la guerra si vergognano di voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Rispettiamo il volere del 20% dei medici: Londra annuncia che non potrà per loro alcun obbligo vaccinale

Next Article

La strage degli innocenti non conosce tregua: oggi si piange Katia, di soli 15 anni. È morta anche lei nel solito tragico modo

Related Posts