“A chi vuole farla pagare”. Terremoto per il Colle, ecco le vere ragioni delle dimissioni di Giorgetti

Ci sarebbe una profonda amarezza personale dietro la ventilata possibilità di dimissioni dal governo da parte di Giancarlo Giorgetti. L’indiscrezione è parzialmente confermata dallo stesso numero due della Lega, capodelegazione del Carroccio nell’esecutivo di Mario Draghi, ministro dello Sviluppo economico nonché “draghiano di ferro”: “Per alcuni questa giornata porta al Quirinale, per me porta a casa”, ha detto ai giornalisti. Qualcuno gli chiede direttamente se si riferisce a sue possibili dimissioni: “È una ipotesi, magari c’è da migliorare la squadra…”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Sono minuti di grande politica. Giorgetti è uomo di fiducia di Draghi, quindi è da escludere qualsiasi tensione con il premier. Viceversa, da mesi si parla di frizioni con Matteo Salvini nella gestione dei dossier di governo e, nell’ultima settimana, delle strategie per le candidatura del Quirinale. Venerdì, quando è ufficializzata la candidatura di Elisabetta Casellati, Giorgetti aveva commentato sibillino: “Se fallisce che succede? Dovete chiederlo a Mario Draghi”. La candidatura della presidente del Senato, forzista, non è solo fallita. Si è schiantata contro i franchi tiratori del centrodestra. E così quella battuta di Giorgetti sembra ora la quadratura del cerchio, visto che secondo i retroscenisti sarebbe stato proprio Draghi a rimettere a posto i cocci della maggioranza, obbligando i partiti incapaci di trovare un nome comune a ritornare sui propri passi e accettare l’umiliante opzione del Mattarella bis, ammissione di incapacità politiche palesi.

Secondo molti ora si apre il “Draghi bis”, con un rapporto se possibile rafforzato tra Quirinale e Palazzo Chigi. Ma Giorgetti, polemicamente, vorrebbe farla pagare al “fuoco amico che lo ha spesso messo sotto accusa“, spiegano fonti a lui vicine. La Lega, certo, ma soprattutto qualche alleato. Altra possibile lettura: la consapevolezza che ora inizierà un periodo di “lacrime e sangue”, in cui Draghi di fatto avocherà ai ministri politici tutte le decisioni di peso, avallato da Colle, Bruxelles e mercati, per chiudere la partita del Pnrr a ogni costo. Un costo che la stessa Lega potrebbe pagare salatamente. E Giorgetti, il più draghiano del lotto, potrebbe diventare facilmente un capro espiatorio. 

Total
0
Shares
1 comment
  1. Quando leggo questi vostri articoletti, mi accorgo che seguirvi è tempo perso, anche se vorreste sembrare anti-governativi. Dite tutto e il contrario di tutto: un giorno dite che sicuramente eleggeranno Draghi, poi Cassese, poi che questa pagliacciata delle elezioni farà saltare il governo (vero!), e poi però cambiate ancora idea e dite che eleggere Mattarella ha rafforzato Draghi. Ma dove? Ma quando? Ma adesso nella Lega voleranno gli stracci, Salvini verrà messo in minoranza, e l’alleanza si sfalderà, perchè il cdx è morto, tra FI, Lega e FdI è finita. Anche perchè ormai la gente non ne può più, l’economia è allo stremo, aziende che chiudono a migliaia per questa ossessione del covid, mentre all’estero riaprono tutto. Insomma, fate pace coi vs. neuroni, e magari contate fino a 10.000 prima di scrivere un articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Draghi, una bomba scuote il governo! Giorgetti fa i capricci e minaccia le dimissioni

Next Article

"Cialtroni!" Porro furibondo contro la banda dei parassiti: questi vogliono solo salvare lo stipendio

Related Posts