Quirinale, il centrodestra ha scelto il candidato. Convocati Letta e Renzi per un tentativo in extremis di voto condiviso

Il centrodestra ha scelto: oggi porterà in aula un nome per cercare di farlo eleggere Presidente della Repubblica. Dopo la riffa di ipotesi, da Moratti a Cassese, passando per Belloni, Pera e Crosetto, sarà Maria Elisabetta Alberti Casellati a misurarsi con i 1.009 grandi elettori. Dopo la riunione di ieri sera tra i leader della coalizione e il vertice di stamattina, la decisione è stata presa.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Bisognerà ora capire se si tratta di un modo per “contare” su quanti voti può puntare il centrodestra o se è solo di un’altra mossa tattica. Certo spendere il nome della seconda carica dello Stato non è cosa di poco conto: se dovesse fallire, le ripercussioni sarebbero diverse. Salvini rischia qualcosa nella leadership del centrodestra, ovviamente. E qualche ripercussione potrebbe averla anche la maggioranza di governo. Il Pd teme che un pezzo del M5s, quello “orfano” del governo giallo-verde, possa convergere su Casellati, e minaccia di far cadere il governo. Giuseppe Conte a dire il vero non ha mai chiuso all’ipotesi, ha solo parlato di un “metodo” sbagliato. Letta invece si sente preso in giro. I centristi (Coraggio Italia&co) preferirebbero Casini, e chissà se si paleseranno franchi tiratori. Mentre Renzi ha già fatto sapere che Italia Viva non voterà la presidente del Senato, parlando di “scandaloso X Factor”, ipotizzando il Mattarella Bis o il ritorno in campo di Cassese, Belloni e l’ambasciatore Massolo.

Vero è che Salvini, dopo aver concordato il nome con gli alleati, ha prima convocato i capigruppo e i dirigenti della Lega per poi “approfondire la situazione con i segretari dei partiti di centrosinistra”. È evidente che il tentativo sia quello di arrivare ad un voto il più largo possibile, magari tenendo insieme sia la maggioranza attuale che sostiene Draghi. Il conclave forse si farà. E – se accetteranno – dovrebbero partecipare Salvini, Conte, Letta, Renzi e Speranza. Nonostante per ora dal centrosinistra sia uscita l’idea di votare o scheda bianca o un nome alternativo alla Casellati, la partita è aperta.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Mattarella ha sulla coscienza il caos di questi giorni: un retroscena svelato ieri lo dimostra ampiamente

Next Article

Shock a Catania, è in fin di vita a 12 anni per un infarto improvviso accaduto mentre era in classe: adesso lotta tra la vita e la morte in rianimazione

Related Posts